Pubblicato il: 20/11/2024
Un particolare della locandina dello spettacolo “E=mc² – Il grande show della fisica”.

Un particolare della locandina dello spettacolo “E=mc² – Il grande show della fisica”.

La fisica esce dai laboratori e approda sul palco del Teatro Martinitt in via Riccardo Pitteri 58 a Milano con lo spettacolo “E=mc² – Il grande show della fisica”, che si svolge il 3 dicembre alle ore 21 e il 3 e il 4 dicembre alle 10:30 per le scuole. La pièce, scritta e interpretata dai docenti del dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” della Statale di Milano Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig, è un incontro originale tra scienza e teatro, arricchito dalla regia di Marinella Anaclerio e dalla voce fuori campo di Flavio Albanese. 

Il progetto nasce nel 2004 sotto il nome Lo spettacolo della Fisica con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a temi scientifici complessi attraverso un linguaggio accessibile e creativo. Da allora, il trio di ricerc-attori ha collezionato oltre 420 repliche e conquistato più di 150 mila spettatori in Italia e in Europa, portando in scena otto spettacoli che uniscono divulgazione, ironia e veri esperimenti scientifici. 

In “E=mc² – Il grande show della fisica”, ci si scontra con la cattiva scienza in un format televisivo irriverente, con un telequiz democratico dove i risultati scientifici sono messi ai voti e con interviste surreali e l’arrivo di uno sponsor durante l’intervento di un Premio Nobel. Attraverso esperimenti, riflessioni e battute, lo spettacolo svela al pubblico il vero volto della scienza: un dialogo continuo, fondato sul ragionamento e sulla condivisione. Ed è da questa condivisione che nasce lo spettacolo della scienza e, in particolare, della fisica, che apre finestre su mondi sempre nuovi. 

“E=mc² – Il grande show della fisica” è accessibile e coinvolgente per tutti: studenti, studentesse, appassionati e appassionate di scienza dai 14 anni in su. Sul sito internet del Teatro Martinitt le indicazioni per l’acquisto dei biglietti.

Contatti