Pubblicato il: 04/04/2023
Il professor Amnon Neeman, il docente australiano che ha scelto la Statale per portare avanti il suo progetto Triangulated categories and their applications, chiefly to algebraic geometry (TriCatApp)

Il professor Amnon Neeman, il docente australiano che ha scelto la Statale per portare avanti il suo progetto Triangulated categories and their applications, chiefly to algebraic geometry (TriCatApp)

Lo European Research Council assegna ad Amnon Neeman, docente australiano che ha scelto l’Università degli Studi di Milano per portare avanti il suo progetto, un Advanced Grant del valore di oltre un milione di euro per studiare un’eccezione matematica rara. Il progetto “Triangulated categories and their applications, chiefly to algebraic geometry (TriCatApp)” parte dalla considerazione che la matematica è lo studio delle conseguenze logiche che derivano da ogni possibile regola che venga assegnata; come tale, ha una natura molto diversificata e raramente le sue sottodiscipline, come ad esempio l’algebra e l’analisi, interagiscono tra di loro. 

Lo studio che impegnerà il professor Neeman nei prossimi anni riguarda l'esplorazione della sua recente scoperta a proposito di una di queste rare eccezioni. Neeman ha infatti scoperto che, applicando all'algebra omologica alcune tecniche prese in prestito dall'analisi, è possibile fare progressi eccezionali a proposito di problemi che avevano resistito a tutti gli attacchi con altri metodi. 

Il lavoro accademico di Neeman ha prodotto finora risultati fondamentali nelle discipline matematiche come la geometria algebrica, la topologia matematica e la K-theory e ha aperto la strada agli sviluppi e alle applicazioni nelle “triangulated categories”. Lo scienziato ha esteso il teorema di rappresentabilità di Brown e ha studiato in maniera innovativa la dualità di Grothendieck. Neeman ha dato inoltre notevoli contributi alla geometria algebrica, in particolare alla teoria geometrica dell’invarianza e ha contribuito in modo importante allo studio dell’interazione degli invarianti analitici e algebrici di varietà.

Il bando ERC Advanced premia ogni anno circa 250 progetti di ricerca in ogni disciplina con un finanziamento fino a 2,5 milioni euro ciascuno. I progetti sono guidati da un ricercatore con almeno 10 anni di carriera scientifica ai massimi livelli internazionali e il solo criterio di valutazione è l’eccellenza.