Francesco Blasi, Prorettore ai Rapporti con il Sistema Sanitario della Statale, Livo Luzi, docente di Endocrinologia della Statale, Paola Cornelia Maria Muti, Direttore scientifico di MultiMedica

Il ruolo della medicina di genere in endocrinologia e diabetologia al centro dell’incontro ECM, ospitato dall’Università Statale di Milano, rivolto a specialisti in medicina interna e generale, geriatria, reumatologia, malattie metaboliche e diabetologia, endocrinologia, e infermieri, biologi e dietisti. Docenti ed esperti relazioneranno dalle specificità biologiche, ormonali e socio-culturali tra i generi al trattamento clinico personalizzato nei differenti stadi di queste patologie.

Quando
Dal 11 Aprile Al 12 Aprile 2025
dove
Contatti
2025-04-11 13:30:00 2025-04-12 17:00:00 Europe/Rome Endo-Diabe 2025: medicina di genere per l'endocrinologo <p>A cura di K</p> <p>Analisi ed elaborazione testi, reperimento e collegamento link/info</p> <p>---</p> <p>Bozza di programma in origine ---&gt; programma finale e link d'iscrizione reperiti online e collegati</p> <p>Altre schede aggiornate: categorie, spazi/date, contatti, allegati</p> <p>----</p> <p>Titolo originario: Endo-Diabe 2025: Medicina di Genere per l'Endocrinologo</p> <p>Testo breve originario: Il congresso è dedicato all'approfondimento delle specificità della medicina di genere, con un focus particolare sull'endocrinologia e il diabete. L'evento si propone di promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza di approcci diagnostici, terapeutici e gestionali personalizzati, considerando le differenze biologiche e socio-culturali tra i generi</p> <p>Il congresso è dedicato all'approfondimento delle specificità della medicina di genere, con un focus particolare sull'endocrinologia e il diabete. L'evento si propone di promuovere una maggiore consapevolezza sull'importanza di approcci diagnostici, terapeutici e gestionali personalizzati, considerando le differenze biologiche e socio-culturali tra i generi. Attraverso il contributo di esperti del settore, il congresso mira a favorire il confronto scientifico per migliorare la qualità delle cure e ridurre le disuguaglianze di salute</p> <p>Il congresso si articolerà in due giornate, ciascuna focalizzata su aspetti distinti della medicina di genere. La prima giornata sarà dedicata all'Endocrinologia di Genere e comprenderà tre sessioni tematiche che approfondiranno le specificità legate all'ipofisi, alla tiroide e all'osso. La seconda giornata, invece, sarà interamente rivolta alla Diabetologia di Genere, con un focus su tre aree principali: il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e l'obesità. Ciascuna sessione offrirà un'opportunità per discutere gli ultimi sviluppi scientifici e clinici, favorendo un confronto tra esperti del settore</p> Sala Napoleonica - Sant'Antonio - civico 10; via Sant'Antonio, 10/12, 20122 Milano (MI)