Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Un viaggio nel cuore delle logiche di potere della Roma antica. La presentazione offre l’occasione per interrogarsi su una delle trasformazioni più radicali della storia: l’espansione di Roma in Italia come processo di assimilazione giuridica, politica e culturale.
Incontro BookCity 2025 con Luigi Capogrossi Colognesi (Università di Roma “Sapienza”, Accademia dei Lincei), Dario Mantovani (Università degli Studi di Pavia, Collège de France, Accademia dei Lincei), Marco Saverio Spolidoro (Università Cattolica del Sacro Cuore).

10-14 novembre 2025

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
10 Novembre 2025
ore 12:00
dove
Contatti
2025-11-10 12:00:00 2025-11-10 14:30:00 Europe/Rome BookCity | Il potere di includere: l’espansione romana in Italia AJ - BOOKCITY INTERVENTI Luigi Capogrossi Colognesi (Università di Roma “Sapienza”, Accademia dei Lincei) Dario Mantovani (Università degli Studi di Pavia, Collège de France, Accademia dei Lincei) Marco Saverio Spolidoro (Università Cattolica del Sacro Cuore) LIBRO PRESENTATO Luigi Capogrossi Colognesi, Come si diventa Romani. L’espansione del potere romano in Italia. Strumenti istituzionali e logiche politiche, Jovene, Napoli 2022 DESCRIZIONE Un viaggio nel cuore delle logiche di potere della Roma antica. La presentazione del volume offre l’occasione per interrogarsi su una delle trasformazioni più radicali della storia: l’espansione di Roma in Italia come processo di assimilazione giuridica, politica e culturale. Attraverso una visione ampia e profondamente documentata, l’autore ricostruisce la genealogia del civis Romanus, mettendo in luce strumenti e strategie con cui Roma seppe includere e dominare. Un dialogo che intreccia istituzioni e linguaggi del potere, appartenenza e identità, dall’epoca arcaica all’età della romanizzazione. Una riflessione sul potere che parla anche al nostro tempo. Aula 208 - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)