Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Le parole non sono mai neutre: tramite scelte lessicali e sintattiche, ogni giorno agiamo sul mondo che ci circonda, riflettiamo la nostra visione del mondo, strutturiamo le relazioni sociali e diamo anche voce alle nostre idee. Riprendendo i concetti di base della pragmatica linguistica, in questa presentazione si indaga sul potere delle parole che plasmano la nostra vita quotidiana e riflettono le relazioni di potere di una società in evoluzione.
Incontro BookCity 2025 con Andrea Malabaila (Edizioni Spartaco), Chiara Meluzzi (Università degli Studi di Milano), Gianluca Mercadante (Las Vegas edizioni).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
10 Novembre 2025
ore 12:30
dove
Contatti
2025-11-10 12:30:00 2025-11-10 14:30:00 Europe/Rome BookCity | Frequenze di potere: come le parole cambiano la vita AJ - BOOKCITY INTERVENTI Andrea Malabaila (Edizioni Spartaco) Chiara Meluzzi (Università degli Studi di Milano) Gianluca Mercadante (Las Vegas edizioni) LIBRI PRESENTATI Andrea Malabaila, Prendi i tuoi sogni e scappa, Edizioni Spartaco, Santa Maria Capua Vetere 2025 Gianluca Mercadante, Banda cittadina, Las Vegas edizioni, Torino 2024 DESCRIZIONE Le parole non sono mai neutre: tramite scelte lessicali e sintattiche, ogni giorno agiamo sul mondo che ci circonda, riflettiamo la nostra visione del mondo, strutturiamo le relazioni sociali e diamo anche voce alle nostre idee. Riprendendo i concetti di base della pragmatica linguistica, in questa presentazione si indaga sul potere delle parole che plasmano la nostra vita quotidiana e riflettono le relazioni di potere di una società in evoluzione. Ci accompagnano due romanzi, nei quali, tramite storie personali, si riflette sul potere della parola nella costruzione della propria identità individuale e sociale, negoziando continuamente le relazioni di potere sullo sfondo di una società italiana in profondo mutamento dagli anni Novanta a oggi. Insieme ci interrogheremo sulla funzione del linguaggio di dare voce e potere alle idee, cercando una risposta alla domanda: può una parola modificare il corso di una vita? Aula M102 - Santa Sofia; Via Santa Sofia, 9/11, 20122 Milano (MI)