Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Al centro dell’evento la storia del Piemonte sabaudo. Tra Quattro e Cinquecento, infatti, il ducato di Savoia, con la sua natura di dominio transalpino, si affacciò con sempre maggior vigore sullo scenario italiano ed europeo. Teatro delle guerre d’Italia, dopo la pace di Cateau-Cambrésis e durante il governo di Emanuele Filiberto, divenne un vero e proprio laboratorio di esperienze volte a consolidare lo Stato.
Incontro BookCity 2025 con Antonio Antico (Università degli Studi di Milano e Scacchiere storico), Alessandra Dattero (Università degli Studi di Milano).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
13 Novembre 2025
ore 10:30
dove
Contatti
2025-11-13 10:30:00 2025-11-13 12:30:00 Europe/Rome BookCity | Fra guerre e paci. La costruzione di uno Stato italiano preunitario: il caso del Piemonte sabaudo AJ - BOOKCITY al ducato transalpino all’Unità, il Mulino, Bologna 2025 DESCRIZIONE Il volume di Alice Raviola è volto a tratteggiare in forma sintetica, ma con affondi tematici aggiornati e originali, la storia del Piemonte sabaudo. Tra Quattro e Cinquecento, infatti, il ducato di Savoia, con la sua natura di dominio transalpino, si affacciò con sempre maggior vigore sullo scenario italiano ed europeo. Teatro delle guerre d’Italia, dopo la pace di Cateau-Cambrésis e durante il governo di Emanuele Filiberto, divenne un vero e proprio laboratorio di esperienze volte a consolidare lo Stato. Osservare questo processo significa in primo luogo considerare la complessa interazione del dominio subalpino con le grandi potenze, per prime la Spagna e la Francia. Insieme con la politica estera, si analizzeranno le dinamiche territoriali e le riforme portate avanti dalla dinastia nel corso dell’età moderna fino alle soglie dell’unità d’Italia, fra reggenze, guerre, alleanze, manifestazioni culturali che conferirono al Piemonte sabaudo un ruolo guida dopo l’incisiva parentesi napoleonica. Aula M102 - Santa Sofia; Via Santa Sofia, 9/11, 20122 Milano (MI)