Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Traendo spunto da alcuni titoli della collana “Il quadrifoglio tedesco”, che festeggia nell’autunno 2025 il cinquantesimo numero, la presentazione indagherà a più voci l’intreccio tra scrittura e potere nelle letterature e culture di lingua tedesca, con particolare attenzione a forme drammatiche e narrative soprattutto – ma non unicamente – contemporanee.
Incontro BookCity 2025 con Marco Castellari (Università degli Studi di Milano), Alessandra Goggio (Università degli Studi di Bergamo), Lorenzo Licciardi (Università L’Orientale di Napoli), Roberto Revello (Mimesis Edizioni), Daniele Vecchiato (Università di Padova).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
13 Novembre 2025
ore 12:30
dove
Luogo accessibile
Contatti
2025-11-13 12:30:00 2025-11-13 14:30:00 Europe/Rome BookCity | Idee, parole e rappresentazioni del potere. Cinquanta quadrifogli tedeschi AJ - BOOKCITY INTERVENTI Marco Castellari (Università degli Studi di Milano) Alessandra Goggio (Università degli Studi di Bergamo) Lorenzo Licciardi (Università L’Orientale di Napoli) Roberto Revello (Mimesis Edizioni) Daniele Vecchiato (Università di Padova) LIBRI PRESENTATI Alessandra Goggio, Messinscene del Potere. Il mito del falso Dmitrij nella drammaturgia di lingua tedesca, Mimesis, Milano 2025 Lorenzo Licciardi, La città totale. Potere e resistenza nella scrittura di Ulrich Peltzer, Mimesis, Milano 2022 Daniele Vecchiato, Interventionstheater. Forme del politico nel teatro tedesco contemporaneo, Mimesis, Milano 2025 DESCRIZIONE Traendo spunto da alcuni titoli della collana “il quadrifoglio tedesco”, che festeggia nell’autunno 2025 il cinquantesimo numero, la presentazione indagherà a più voci l’intreccio tra scrittura e potere nelle letterature e culture di lingua tedesca, con particolare attenzione a forme drammatiche e narrative soprattutto – ma non unicamente – contemporanee. Al più tardi con le poetiche dello Sturm und Drang e in maniera sistematica con l’estetica e scrittura teatrale di Schiller, la letteratura tedesca moderna indaga in varie forme il rapporto fra teoria, prassi e rappresentazione del potere, con il progressivo instaurarsi di una linea critico-politica fra Ottocento büchneriano e Novecento brechtiano. Su ciò si innesta dal secondo dopoguerra a oggi, anche in ragione delle vicende storiche tedesche, la fitta ricerca contemporanea, dalle forme documentarie alla narrativa, dalla poesia civile a incroci intermediali e performativi. La collana “il quadrifoglio tedesco”, nata nel 2007, ospita nelle sue varie sezioni edizioni di testi, studi critico-saggistici, materiali per lo studio germanistico e, con la sua spiccata vocazione contemporanea, ha fin da principio operato una riflessione critica sul Novecento e sul nuovo Millennio, indagando da varie prospettive le idee, le parole e le rappresentazioni del potere nelle letterature e culture, nei discorsi e nei media dei paesi di lingua tedesca. Aula A10; Piazza Sant'Alessandro, 1, 20123 Milano (MI)
13 Novembre 2025
ore 12:30
Luogo accessibile
Iscriviti