Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Due occhi che celano una storia da raccontare, un segreto da svelare: il potere di un’idea che attraversa i secoli. Chi è il giovane dai lunghi capelli biondi che Raffaello ha ritratto sorridente tra i filosofi della Scuola di Atene? Attraverso un lavoro di comparazione letteraria e iconografica di alcune tra le opere filosofiche e figurative più emblematiche del Rinascimento italiano, questo studio di Riccardo Magni propone un’ipotesi interpretativa in cui le idee prendono vita e si fanno protagoniste.
Incontro BookCity 2025 con Andrea Capra (Università degli Studi di Milano), Luisella Leonzini (Università degli Studi di Milano), Riccardo Magni (Università degli Studi di Milano), Stefano Martinelli Tempesta (Università degli Studi di Milano), Francesco Solitario (Università degli Studi di Siena - Arezzo).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
11 Novembre 2025
ore 16:30
dove
Contatti
2025-11-11 16:30:00 2025-11-11 18:30:00 Europe/Rome BookCity | Gli occhi del filosofo. Raffaello e Giovanni Pico della Mirandola nella Scuola di Atene AJ - BOOKCITY INTERVENTI Andrea Capra (Università degli Studi di Milano) Luisella Leonzini (Università degli Studi di Milano) Riccardo Magni (Università degli Studi di Milano) Stefano Martinelli Tempesta (Università degli Studi di Milano) Francesco Solitario (Università degli Studi di Siena - Arezzo) LIBRO PRESENTATO Riccardo Magni, Il segreto nei suoi occhi. Un’ipotesi interpretativa intorno all’efebo della Scuola di Atene / The secret in his eyes. An interpretative hypothesis on the ephebe from the School of Athens, traduzione di Luisella Leonzini, Prometheus editrice, Milano 2025 DESCRIZIONE Due occhi che celano una storia da raccontare, un segreto da svelare: il potere di un’idea che attraversa i secoli. Chi è il giovane dai lunghi capelli biondi che Raffaello ha ritratto sorridente tra i filosofi della Scuola di Atene? Attraverso un lavoro di comparazione letteraria e iconografica di alcune tra le opere filosofiche e figurative più emblematiche del Rinascimento italiano, questo studio di Riccardo Magni propone un’ipotesi interpretativa in cui le idee prendono vita e si fanno protagoniste. L’edizione riveduta e ampliata, ora corredata dalla traduzione in inglese, accompagna il lettore in un viaggio da Firenze a Roma, dove il dialogo tra immagini e pensieri rivela come l’energia delle idee possa trasformarsi nel potere delle immagini. Lo studio intesse trame sottili tra il celebre affresco di Raffaello, gli incontri fatti da quest’ultimo con le grandi personalità del Rinascimento italiano e l’avventura biografica e intellettuale dell’umanista Giovanni Pico della Mirandola. Aula M303 - Santa Sofia; Via Santa Sofia, 9/11, 20122 Milano (MI)