Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Lucrezia Reichlin e Tito Boeri si confrontano sul linguaggio con cui interpretare un mondo in continua trasformazione, tra crisi globali, transizioni economiche e nuovi equilibri sociali. A moderare l’incontro è Piero Graglia, docente di Storia delle relazioni internazionali della Statale.

Lucrezia Reichlin, docente di Economia alla London Business School e PhD in economia alla New York University, è tra le economiste più citate al mondo. Esperta di econometria, politica monetaria e macroeconomia, è stata direttrice generale alla ricerca della Banca centrale europea (2005-2008) e oggi siede nei consigli di Unicredit, Eurobank, AGEAS e Messaggerie italiane. È Grande Ufficiale della Stella d’Italia e fellow della Econometric Society, della British Academy e dell’Academia Europea.

Tito Boeri, professore e direttore del dipartimento di Economia alla Bocconi, è stato senior economist all’OCSE, consulente per FMI, Banca Mondiale e Commissione Europea, nonché Presidente dell’INPS dal 2015 al 2019. Editorialista per “Il Sole 24 Ore”, “La Stampa” e “La Repubblica”, collabora anche con testate internazionali come “Financial Times” e “Le Monde”.

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
11 Novembre 2025
ore 18:00
dove
Contatti
2025-11-11 18:00:00 2025-11-11 19:00:00 Europe/Rome BookCity | Politica ed economia in un’era di crisi e transizione. Le parole per dirlo AJ - BOOKCITY - mn era: Il punto di vista di due studiosi di rilevanza internazionale: Lucrezia Reichlin e Tito Boeri. Modera Piero Graglia. Lucrezia Reichlin è professore ordinario di economia alla London Business School. Ha conseguito un dottorato di ricerca (PhD) in economia alla New York University nel 1986. La sua produzione scientifica nel campo dell’econometria, la politica monetaria e la macroeconomia la classificano, per citazioni dei suoi lavori, tra i primi economisti del mondo e prima donna in Europa. Fellow eletto dell’Econometric Society, della British Academy e dell’Academia Europea. È stata direttore generale alla ricerca alla Banca centrale europea dal 2005 al 2008, è consigliere indipendente di Unicredit, di Eurobank e del gruppo assicurativo AGEAS oltre che delle Messaggerie italiane. Nel 2015 è stata insignita dal Presidente della Repubblica del Grande Ufficiale della Stella d’Italia. Tito Boeri è professore e direttore del Dipartimento di Economia presso l'Università Bocconi di Milano e Senior visiting professor alla London School of Economics. È stato senior economist all’OCSE, consulente del FMI, della Banca mondiale, della Commissione europea, dell’Ufficio internazionale del lavoro oltre che del Governo italiano. Da marzo 2015 a febbraio 2019 è stato Presidente dell'INPS. È stato editorialista del “Sole24ore”, “La Stampa” e “La Repubblica” e ha collaborato con quotidiani esteri quali il “Financial Times” e “Le Monde”. Aula 11 - Conservatorio (Edificio 3); via Conservatorio, 7, 20122 Milano (MI)