Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Nella relazione tra protezione delle frontiere e protezione delle persone alle frontiere, qual è il ruolo dei corpi? È questa la domanda alla base del nuovo testo di Lorenzo Alunn, un’indagine che esplora le dinamiche di cura e controllo nel contesto della migrazione lungo una delle rotte più letali del mondo, il Mediterraneo centrale, fra medici e poliziotti, infermieri e guardacoste, ambulanze e pattuglie, radar e fari.
Incontro BookCity 2025 con Lorenzo Alunni (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Angela Biscaldi (Università degli Studi di Milano), Amalia Campagna (Università degli Studi di Milano), Eralba Cela (Università degli studi di Milano).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
10 Novembre 2025
ore 14:30
dove
Contatti
2025-11-10 14:30:00 2025-11-10 16:30:00 Europe/Rome BookCity | Il potere dei confini: corpi, cura e controllo nel Mediterraneo AJ - BOOKCITY \ INTERVENTI Lorenzo Alunni (Università degli Studi di Milano-Bicocca) Angela Biscaldi (Università degli Studi di Milano) Amalia Campagna (Università degli Studi di Milano) Eralba Cela (Università degli studi di Milano) LIBRI PRESENTATI Lorenzo Alunni, Le cicatrici di Ulisse. Corpi e frontiere nel Mediterraneo, Meltemi, Sesto San Giovanni (MI) 2024 DESCRIZIONE Nella relazione tra protezione delle frontiere e protezione delle persone alle frontiere, qual è il ruolo dei corpi? È questa la domanda alla base del nuovo testo di Lorenzo Alunni, Le cicatrici di Ulisse, un’indagine che esplora le dinamiche di cura e controllo nel contesto della migrazione lungo una delle rotte più letali del mondo, il Mediterraneo centrale, fra medici e poliziotti, infermieri e guardacoste, ambulanze e pattuglie, radar e fari. Basato su una lunga ricerca etnografica condotta a Lampedusa, lo studio si concentra, da un lato, sul dispositivo medico della frontiera come strumento di governo delle migrazioni e, dall’altro, sull’esperienza corporea dei confini. La tensione fra queste due dimensioni attraversa tutto il volume, che esplora i modi in cui i corpi plasmano e al tempo stesso vengono plasmati dalle frontiere contemporanee. Aula 4 - Conservatorio (Edificio 4); via Conservatorio, 7, 20122 Milano (MI)