Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

La presentazione indaga il potere della scrittura storiografica nel definire le dinamiche politiche e nel plasmare la memoria collettiva: attraverso l’analisi della rappresentazione sallustiana della congiura di Catilina, l’incontro riflette sul modo in cui la parola storica trasforma un episodio di dissenso in un paradigma di sovversione, e su come l’opera di uno storico possa veicolare idee di potere e costruire modelli ideologici duraturi.
Incontro BookCity 2025 con Michele Bellomo (Università degli Studi di Milano), Luca Fezzi (Università degli Studi di Padova), Laura Mecella (Università degli Studi di Milano), Federico Russo (Università degli Studi di Milano), Eleonora Zampieri (Università degli Studi di Padova).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
13 Novembre 2025
ore 16:30
dove
Contatti
2025-11-13 16:30:00 2025-11-13 18:30:00 Europe/Rome BookCity | Il potere delle idee sovversive. Sallustio e la storia della congiura di Catilina AJ - BOOKCITY INTERVENTI Michele Bellomo (Università degli Studi di Milano) Luca Fezzi (Università degli Studi di Padova) Laura Mecella (Università degli Studi di Milano) Federico Russo (Università degli Studi di Milano) Eleonora Zampieri (Università degli Studi di Padova) LIBRO PRESENTATO Luca Fezzi, Sallustio. La guerra di Catilina, Marsilio, Venezia 2025 DESCRIZIONE L’incontro prende avvio dalla presentazione del volume Sallustio, La guerra di Catilina, a cura di Luca Fezzi, per indagare il potere della scrittura storiografica nel definire le dinamiche politiche e nel plasmare la memoria collettiva. Attraverso l’analisi della rappresentazione sallustiana della congiura di Catilina, l’incontro riflette sul modo in cui la parola storica trasforma un episodio di dissenso in un paradigma di sovversione, e su come l’opera di uno storico possa veicolare idee di potere e costruire modelli ideologici duraturi. Il dialogo tra i relatori metterà in luce la funzione della narrazione storica nella gestione del consenso, nella definizione del nemico interno e nella legittimazione dell’ordine costituito, offrendo spunti per comprendere la persistente attualità del rapporto tra potere e racconto Aula M201 - Santa Sofia; Via Santa Sofia, 9/11, 20122 Milano (MI)