Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

A partire dai primi due volumi pubblicati nel 2025, l’evento presenta la nuova collana “Studi Teatrali” di Milano University Press, pensata come spazio di riflessione critica e interdisciplinare sul teatro e i suoi linguaggi. Interverranno la direttrice della collana, i curatori dei volumi e studiosi esperti delle tematiche affrontate. Organizzata come una tavola rotonda, la discussione metterà al centro il potere generativo delle idee e il ruolo delle pratiche teatrali come strumenti di lettura e trasformazione del reale.
Incontro BookCity 2025 con Mariagabriella Cambiaghi (Università degli Studi di Milano), Mariacristina Cavecchi (Università degli Studi di Milano), Cecilia Carponi (Università La Sapienza di Roma), Maddalena Giovannelli (Università della Svizzera Italiana), Margaret Rose (già Università degli Studi di Milano).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
13 Novembre 2025
ore 15:00
dove
Contatti
2025-11-13 15:00:00 2025-11-13 16:30:00 Europe/Rome BookCity | Il potere del teatro: dalle idee all’evento scenico. La collana “Studi Teatrali” di MUP AJ - BOOKCITY INTERVENTI Mariagabriella Cambiaghi (Università degli Studi di Milano) Mariacristina Cavecchi (Università degli Studi di Milano) Cecilia Carponi (Università La Sapienza di Roma) Maddalena Giovannelli (Università della Svizzera Italiana) Margaret Rose (già Università degli Studi di Milano) LIBRI PRESENTATI Mariacristina Cavecchi, Lisa Mazoni, Margaret Rose, Giuseppe Scutellà (a cura di), Romeo Montague Behind Bars, MUP Milano University Press, Milano 2025 Cecilia Carponi, Livia Cavaglieri, Giada Cipollone, Fabrizio Fiaschini, Stefania Onesti, Aldo Roma, Simona Scattina (a cura di), Nuovi crocevia dello spettacolo: linee di ricerca e generazioni a confronto, MUP Milano University Press, Milano 2025 DESCRIZIONE A partire dai primi due volumi pubblicati nel 2025, l’evento presenta la nuova collana Studi Teatrali di Milano University Press, pensata come spazio di riflessione critica e interdisciplinare sul teatro e i suoi linguaggi. Interverranno la direttrice della collana, i curatori dei volumi e studiosi esperti delle tematiche affrontate. Organizzata come una tavola rotonda, la discussione metterà al centro il potere generativo delle idee e il ruolo delle pratiche teatrali come strumenti di lettura e trasformazione del reale. Tra i temi affrontati: il rapporto tra teatro e carcere, la scrittura come gesto politico e sociale, l’evoluzione degli studi teatrali e le loro intersezioni con le arti, le letterature e i nuovi media. Un’occasione per interrogare il potere del teatro e delle idee nel ridefinire le prospettive critiche contemporanee. Aula A9 - Sant'Alessandro; Piazza Sant'Alessandro, 1, 20123 Milano (MI)