Parte di BookCity alla Statale 2025
Scopri
Immagine di copertina cultura e società

Il volume di Anna Mastromarino diventa occasione per discutere come la Carta italiana si confronti oggi con sfide interne e internazionali. Un incontro pensato non solo per la comunità accademica, ma per tutti coloro che vogliono capire meglio le tensioni, le opportunità e i possibili scenari di evoluzione del nostro ordinamento democratico.
Incontro BookCity 2025 con Ilaria Anrò (Università degli Studi di Milano), Anna Mastromarino (Università degli Studi di Torino), Marco Orofino (Università degli Studi di Milano), Federico Gustavo Pizzetti (Università degli Studi di Milano), Francesca Rosa (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”).

Immagine di copertina cultura e società
Evento di terza missione
Iscriviti
Quando
12 Novembre 2025
ore 12:30
dove
Contatti
2025-11-12 12:30:00 2025-11-12 14:30:00 Europe/Rome BookCity | Riformare la Costituzione: prospettive italiane ed europee AJ - BOOKCITY INTERVENTI Ilaria Anrò (Università degli Studi di Milano) Anna Mastromarino (Università degli Studi di Torino) Marco Orofino (Università degli Studi di Milano) Federico Gustavo Pizzetti (Università degli Studi di Milano) Francesca Rosa (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) LIBRO PRESENTATO Anna Mastromarino, La Costituzione a pezzi. Come cambiare la nostra Carta restando antifascisti, Bollati Boringhieri, Torino 2025 DESCRIZIONE Il volume di Anna Mastromarino diventa occasione per discutere come la Carta italiana si confronti oggi con sfide interne e internazionali. Costituzionalisti, comparatisti e studiosi dell’Unione Europea dialogheranno sui nodi più attuali del dibattito: quali riforme sono auspicabili e quali rischiano di indebolire l’equilibrio dei poteri? Che peso ha il processo di integrazione europea e quali spunti possono venire dall’esperienza comparata per orientare le riforme? Un incontro pensato non solo per la comunità accademica, ma per tutti coloro che vogliono capire meglio le tensioni, le opportunità e i possibili scenari di evoluzione del nostro ordinamento democratico. Aula 24 - Conservatorio (Edificio 1); via Conservatorio, 7, 20122 Milano (MI)