Parte di: L'Università degli Studi di Milano al Festival del Parco di Monza
Scopri
Cascina Pariana nel Parco di Monza, sede degli incontri del Festival a cui partecipa l'Ateneo - Dal sito reggiadimonza.it

Presentazione degli interventi da scoprire nell’area del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Visita guidata agli alberi monumentali, giganti bellissimi di grande valore botanico e paesaggistico. I partecipanti potranno poi muoversi seguendo una mappa messa loro a disposizione, che li guida nell’area del Parco di Monza interessata dal progetto di restauro dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del PNRR.

Evento del Centenario
Quando
17 Settembre 2023
ore 14:30
dove
Luogo accessibile
Contatti
2023-09-17 14:30:00 2023-09-17 16:30:00 Europe/Rome Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò <p>Presentazione degli interventi da scoprire nell’area del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Visita guidata agli alberi monumentali, giganti bellissimi di grande valore botanico e paesaggistico. I partecipanti potranno poi muoversi seguendo una mappa messa loro a disposizione, che li guida nell’area del Parco di Monza interessata dal progetto di restauro dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del PNRR.</p> <p>L’area è situata nella zona sud-est fra il muro di cinta, il fiume Lambro, viale Cavriga e la Cascina Pariana. Evento organizzato dai dipartimenti di Scienze agrarie e ambientali e Beni culturali e ambientali. Partenza da Porta di Villasanta. Si tiene anche in caso di pioggia.</p> <p>CASCINA PARIANA, CATTEDRALE VEGETALE, FILARI E RONDÒ - 17 SETTEMBRE 2023</p> <p>Si rinnova anche nel 2023 l’appuntamento con il Festival del Parco di Monza, per la prima volta con cinque giornate ricche di attività e proposte e con il Festival va in città: dal 14 al 17 settembre e il 23 settembre.</p> <p>L’Università degli Studi di Milano, con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali</p> <p>https://centenario.unimi.it/event/festival-del-parco-di-monza/</p> <p><strong>Nota K:</strong></p> <p><strong>Mail d'avviso creazione evento ricevuta da Veronica Ceruti con richiesta di pubblicazione al 1° settembre. Verificare completezza locandina e materiali allegati.</strong></p> <p>--Visita guidata agli Alberi Monumentali dei Giardini Reali: giganti bellissimi di grande valore botanico e paesaggistico. «Chiunque s’immerga nelle titubanze e nelle geometrie di un minimo bosco si porta via un pezzo di albero quando ci passa in mezzo, quando si fa ombra fra le ombre. E per contro qualcosa di tuo resta lì, sospeso, a decantare, a precipitare, sotto corteccia, fra le radici. Tu e i maestri silenziosi» I Giardini Reali si estendono in un’area di 40 ettari attorno alla Villa Reale. Verremo accompagnati in un inedito percorso guidato alla scoperta della vita di corte all’aperto, con gli scorci romantici, le prospettive grandiose e agli alberi antichi e maestosi.</p> <p>L’evento è <strong>gratuito</strong>, con <strong>gradita prenotazione</strong> e si svolgerà anche in caso di pioggia</p> Parco di Monza - Porta di Villasanta; Viale Cavriga 7, 20900 Villlasanta (MB)