Pubblicato il: 31/08/2023
Cascina Pariana nel Parco di Monza, sede degli incontri del Festival a cui partecipa l'Ateneo - Dal sito reggiadimonza.it

Cascina Pariana nel Parco di Monza, sede degli incontri del Festival a cui partecipa l'Ateneo - Dal sito reggiadimonza.it

Ripartono dal Festival del Parco di Monza le iniziative per il Centenario dell’Università degli Studi di Milano. Il tema della manifestazione, nata nel 2017, è “Arte e Natura” e si svolge dal 14 al 17 e il 23 settembre. L’Ateneo partecipa nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre con diverse iniziative organizzate dai dipartimenti di Scienze agrarie e ambientali e di Beni culturali e ambientali e promosse nell'ambito del palinsesto per i cento anni dell'Università.

Sono previsti cinque diversi appuntamenti, fra visite e momenti di approfondimento sulle tematiche del clima e dell’ambiente e sul restauro di una zona del parco. L’Università degli Studi di Milano, con il progetto "Storia, ricerca e persone" finanziato dal PNRR, ha, infatti, preso in carico un intervento di restauro volto a riqualificare una porzione dell’area verde.

Il festival si svolge in diversi punti del parco, alcuni poco conosciuti, come l’area in gestione dal dipartimento di Scienze agrarie ambientali. Partendo dall’ingresso della porta di Villasanta, la zona interessata è compresa fra via Lecco, viale Cavriga, il fiume Lambro, la Cascina Pariana. Nel corso di alcuni degli eventi, proprio in questo punto, dove si trova il rondò degli ippocastani e lungo il tracciato delle perdute rogge, i e le partecipanti potranno visualizzare con il proprio smartphone gli interventi di restauro previsti confrontando il prima e il dopo e aiutare nel processo di valutazione del lavoro.

Di seguito il dettaglio dei cinque eventi che coinvolgono l’Ateneo e i suoi docenti, ricercatrici e ricercatori. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione online. Tutte le iniziative si svolgono anche in caso di pioggia.

16 settembre

Ore 10:00 – 12:30
Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò 
Presentazione degli interventi da scoprire nell’area del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. A seguire i partecipanti potranno muoversi autonomamente attraverso l’area seguendo una mappa messa loro a disposizione. Con Natalia Fumagalli, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, Marco Boffi, dipartimento di Beni culturali e ambientali, studenti/studentesse e collaboratori/collaboratrici dell’Ateneo. 
Iscrizione

Ore 11:00 – 12:00
Incontri su clima e ambiente
Apre il ciclo di incontri e workshop del Festival moderati da Luca Baglivo, direttore di Creda Onlus, Natalia Fumagalli, docente di Ingegneria agraria del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli Studi di Milano. L’appuntamento per seguire l’evento “Le funzioni degli alberi: i rondò, i filari e i boschi dell’area della Cascina Pariana del Parco di Monza” è presso la Cascina Mulini Asciutti.
Iscrizione

Ore 15:30 – 16:30
Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò: il racconto del recupero
I docenti Natalia Fumagalli, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, e Marco Boffi, dipartimento di Beni culturali e ambientali, presentano con i progettisti il restauro dell’Università degli Studi di Milano nell’area del parco interessata dal progetto finanziato nell’ambito del PNRR. L’area è situata nella zona sud-est compresa fra il muro di cinta, il fiume Lambro, viale Cavriga e la Cascina Pariana. A seguire i/le partecipanti potranno muoversi seguendo una mappa.
Iscrizione

Ore 17:00 – 18:00
Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò: il racconto del recupero 
I docenti Natalia Fumagalli, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, e Marco Boffi, dipartimento di Beni culturali e ambientali, presentano il restauro dell’Università degli Studi di Milano nell’area del parco interessata dal progetto finanziato nell’ambito del PNRR. L’area è situata nella zona sud-est compresa fra il muro di cinta, il fiume Lambro, viale Cavriga e la Cascina Pariana. A seguire i/le partecipanti potranno muoversi seguendo una mappa sul proprio smartphone.
Iscrizione

17 settembre

Ore 14:30 – 16:30
Cascina Pariana, cattedrale vegetale, filari e rondò 
Presentazione degli interventi da scoprire nell’area del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. Visita guidata agli alberi monumentali, giganti bellissimi di grande valore botanico e paesaggistico. Con Natalia Fumagalli, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, Marco Boffi, dipartimento di Beni culturali e ambientali, studenti/studentesse e collaboratori/collaboratrici dell’Ateneo. 
Iscrizione