Parte di: L'Università degli Studi di Milano al Festival del Parco di Monza
Scopri
Cascina Pariana nel Parco di Monza, sede degli incontri del Festival a cui partecipa l'Ateneo - Dal sito reggiadimonza.it

Apre il ciclo di incontri e workshop del Festival del Parco di Monza moderati da Luca Baglivo, direttore Creda Onlus, Natalia Fumagalli, docente di Ingegneria agraria del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università degli Studi di Milano. L’appuntamento per seguire l’evento “Le funzioni degli alberi: i rondò, i filari e i boschi dell’area della Cascina Pariana del Parco di Monza” è presso la Cascina Mulini Asciutti. Si tiene anche in caso di pioggia.

Evento del Centenario
Quando
16 Settembre 2023
ore 11:00
dove
Contatti
2023-09-16 11:00:00 2023-09-16 18:30:00 Europe/Rome Incontri su clima e ambiente <p>testo originale</p> <p>INCONTRI SU CLIMA E AMBIENTE\<br /> Si rinnova anche nel 2023 l’appuntamento con il Festival del Parco di Monza, per la prima volta con cinque giornate ricche di attività e proposte e con il Festival va in città: dal 14 al 17 settembre e il 23 settembre. L’Università degli Studi di Milano, con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali</p> <p>https://www.festivaldelparcodimonza.it/le-edizioni/2023/calendario/ambiente-e-sostenibilita/ambiente-e-sostenibilita-23/205-incontri-su-clima-e-ambiente</p> <p>Workshop su clima e ambiente, modera <strong>Luca Baglivo</strong> Direttore CREDA Onlus</p> <p>11-12 Le funzioni degli alberi: i rondò, i filari e i boschi dell’area della Cascina Pariana del Parco di Monza con <strong>Natalia Fumagalli</strong> agronoma Università degli Studi di Milano.</p> <p>Docente di Ingegneria agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Milano, responsabile del progetto di riqualificazione dell’area Cascina Pariana del Parco di Monza. Autrice di <em>Progettare luoghi piacevoli. Linee guida e schemi operativi per realizzare spazi da vivere</em>.</p> <p>15-16 La gestione delle acque della Valle del Lambro con <strong>Daniele Giuffré</strong> e <strong>Stefano Minà</strong> ingegneri idraulici Parco Regionale della Valle del Lambro-non richiesto contributo.</p> <p>16- 17 L’intelligenza del suolo con <strong>Paolo Pileri</strong> urbanista Politecnico di Milano</p> <p>Docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano. L’inclusione del tema del suolo e delle questioni ambientali, ecologiche e paesaggistiche nella pianificazione territoriale e urbanistica è da sempre il suo ambito di ricerca. È consulente per progetti nazionali e internazionali ed è ideatore e responsabile scientifico del progetto di ciclovia VENTO.</p> <p>17-18 Inquinamento, cambiamento climatico e impollinatori con <strong>Luca Pisoni</strong> apicoltore PhisHoney.</p> <p>Luca Pisoni ha iniziato la sua attività di apicoltore spinto da un po’ per curiosità, ben presto trasformatasi in passione che si salda alla battaglia per la biodiversità contro la crisi climatica. Apicoltore da otto anni, conduce il corso pratico di apicoltura dei Mulini Asciutti.</p> <p>\<br /> 18-18.30 Visita in apiario e inaugurazione Arnia Digitale con <strong>Alessandro Pessi</strong> mentor di CoderDojo Brianza</p> Cascina Mulini Asciutti; Viale dei Mulini Asciutti 4, 20900 Monza (BG)