Immagine di copertina innovazione e ricerca

L'evento è un'attività di sensibilizzazione rivolta alla società civile sul tema dell'alimentazione nell’ambito del progetto Educazione all’Alimentazione sul Territorio finanziato da Fondazione Cariplo - Bando AttentaMente 2023. ll progetto si occupa di affrontare difficoltà nel rapporto con il cibo e di disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. Attraverso una rete di collaborazione mira a sensibilizzare ed educare sul tema dell’alimentazione in modo completo e multidisciplinare, con la partecipazione nelle azioni del progetto dei genitori e dei principali operatori dell’infanzia (pediatri, ostetriche, insegnanti, educatori, allenatori).

Il progetto si rivolge principalmente a bambini e adolescenti (fascia 0-17) e alle loro famiglie e prevede il coinvolgimento delle realtà sportive, associative, educative e scolastiche che i bambini e i ragazzi frequentano con attività di sensibilizzazione, prevenzione, intervento e cura.

Immagine di copertina innovazione e ricerca
Quando
30 Gennaio 2026
ore 20:00
dove
Contatti
  • Caffino Lucia
    Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari Rodolfo Paoletti
2026-01-30 20:00:00 2026-01-30 22:30:00 Europe/Rome Il peso delle emozioni. Storie che il corpo racconta quando le parole non bastano AJ era: L'evento è un'attività di sensibilizzazione rivolta alla società civile sul tema dell'alimentazione nell’ambito del progetto ‘Educazione all’Alimentazione sul Territorio’ finanziato da Fondazione Cariplo - Bando AttentaMente 2023. ll progetto si occupa di affrontare difficoltà nel rapporto con il cibo e di disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. Attraverso una rete di collaborazione, il partenariato (costituito da enti del terzo settore, quali Cogess, Consultorio La Famiglia Fondazione Lazzaroni, Nutrimente, Associazione Pollicino e centro crisi genitori, e la sottoscritta come Università di Milano, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari) mira a sensibilizzare ed educare sul tema dell’alimentazione in modo completo e multidisciplinare, con la partecipazione nelle azioni del progetto dei genitori e dei principali operatori dell’infanzia (pediatri, ostetriche, insegnanti, educatori, allenatori). Il progetto si rivolge principalmente a bambini e adolescenti (fascia 0-17) e alle loro famiglie e prevede il coinvolgimento delle realtà sportive, associative, educative e scolastiche che i bambini e i ragazzi frequentano con attività di sensibilizzazione, prevenzione, intervento e cura. L'iniziativa proposta, quindi, si prefigge di dare voce alle associazioni che hanno usufruito dei servizi del progetto e di diffondere corrette informazioni relative ai disordini della nutrizione e alimentazione. Aula Magna - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)