Il Progetto Carcere compie dieci anni: nato nel 2015 per promuovere il diritto allo studio nelle carceri lombarde, è oggi il primo Polo Universitario Penitenziario d’Europa per numero di studenti detenuti e membri della comunità accademica coinvolti.
L’incontro ripercorre un’esperienza che ha trasformato l’università in uno spazio inclusivo, capace di superare le barriere fisiche e sociali. Dopo i saluti istituzionali della rettrice Marina Brambilla e di Giancarlo Monina (Presidente CNUPP), Stefano Simonetta, prorettore ai Servizi agli studenti e Diritto allo studio, presenta con il team dell’Ufficio Progetto Carcere il lavoro svolto in questi anni.
Un momento musicale con Jack Jaselli introduce due tavole rotonde coordinate da Silvia Romani, delegata ai Rapporti con l'Editoria e al Public Engagement, Luigi Campi, delegato alle Politiche di sostegno del pre-ruolo e della Ricerca umanistica, e Chiara Dell’Oca, Ufficio Progetto Carcere. In conclusione, l’intervento di Tommaso Spazzini Villa e le riflessioni di Carlo Mazzerbo e Salvatore Livatino, che riflettono sul significato di “aprire il carcere alla società, e viceversa”.
-
Ufficio Eventi Istituzionali e Cerimoniale
Direzione Comunicazione ed Eventi Istituzionalilastatale.eventi@unimi.it
Eventi
Evento di Terza missione
Evento di Career service
Evento di Career service