Immagine di copertina innovazione e ricerca

L’annuale convegno che ricorda Anna Kuliscioff, “la dottora dei poveri”, vede anche la consegna del Premio Anna Kuliscioff 2025, destinato a una giovane laureata in Medicina e Chirurgia distintasi nella ricerca scientifica. Istituito dalla Fondazione Anna Kuliscioff, il premio - del valore di 5.000 euro - nasce per onorare l’impegno e l’opera di una delle prime donne medico in Italia, che dedicò la vita alla cura dei più fragili e alla battaglia per i diritti delle donne e dei lavoratori.

Anna Kuliscioff è stata tra le prime donne a laurearsi in Medicina in Italia e con la sua tesi sull’origine delle febbri puerperali contribuì ad aprire la strada a scoperte che avrebbero salvato migliaia di donne dalla morte. A Milano le venne impedito l’accesso alla Ca' Granda, allora sede dell'Ospedale Maggiore, perché donna. Si prese cura allora dei poveri nel suo studio, nell’ambulatorio medico gratuito di Alessandrina Ravizza e, dal 1891, nell’ambulanza messa a disposizione dei lavoratori dalla Camera del Lavoro. Sino a quando la salute glielo permise, la videro lavorare senza sosta nei quartieri più miserevoli.

Immagine di copertina innovazione e ricerca
Quando
19 Dicembre 2025
ore 09:30
dove
Luogo accessibile
Contatti
2025-12-19 09:30:00 2025-12-19 13:00:00 Europe/Rome Premio Anna Kuliscioff 2025 AJ era: IN ATTESA DELLA LOCANDINA AGGIORNATA CHE INVIERANNO A BREVE Ricordare e far conoscere la figura di Anna Kuliscioff che si è sempre battuta per i diritti delle donne, e degli ultiminel lavoro e nella società, e che ha svolto u ruolo determinante nella storia del socialismo e della stessa Italia liberale Ma non solo: Anna Kuliscioff è stata tra le prime donne a laurearsi in Medicina in Italia e con la sua tesi sull'origine delle febbri puerperali hacon i suoi studi ad aprire ancor di più la strada alla scoperta che avrebbe salvato migliaia di donne dalla morte. A Milano le viene impedito l’accesso alla Ca’ Granda, l’Ospedale Maggiore, perché donna. Si prende cura, allora, dei poveri nel suo studio, nell’ambulatorio medico gratuito di Alessandrina Ravizza e dal 1891 nell'ambulanza messa a disposizione dei lavoratori dalla Camera del Lavoro di Milano. Sino a quando la sua salute lo permette, vedono salire inesausta la sua treccia bionda per le scale dei quartieri più miserevoli: è la “dutùra”, la “dottora dei poveri". Aula 113 - Festa Del Perdono; via Festa del Perdono, 7, 20122 Milano (MI)
19 Dicembre 2025
ore 09:30
Luogo accessibile