Pubblicato il: 17/01/2020
Expertise&Skills

Expertise&Skills. Riproduzione dell'home page del portale delle competenze

Nasce Expertise&Skills, il portale delle competenze della Ricerca dell'Università Statale di Milano.

Accessibile al link expertise.unimi.it, il portale offre un quadro il più esaustivo e chiaro possibile del patrimonio di competenze e conoscenze offerte, dagli oltre quattro mila esperte ed esperti dell'Università Statale, al pubblico più ampio di cittadini, enti, colleghi di altre università e istituti di ricerca e imprese in Italia e nel mondo.

Expertise&Skills raccoglie tutti i dati inseriti dagli stessi ricercatori e/o dagli uffici amministrativi in IRIS/AIR, il sistema di Ateneo per la gestione dei dati e dei risultati, "ricercabili" attraverso un'interfaccia costruita sul modello dei più comuni motori di ricerca per facilitare la navigazione e quindi la trovabilità delle informazioni anche da parte di un pubblico di non esperti.

Un filtro su cinque differenti voci – Persone, Attività, Ambiti di ricerca, Strutture di afferenza, Pubblicazioni – permette invece di differenziare ulteriormente la ricerca di dati e informazioni, per orientare al meglio l’utente.

Tra le novità delle informazioni esposte in Expertise&Skills anche l'indicazione, per gli esperti che le abbiano inserite in IRIS/AIR, la titolarità o compartecipazione nei brevetti, incarichi e premi ricevuti, fino ad attività di public engagement, come lezioni aperte, laboratori e seminari per scuole e pubblico generico.

Il portale Expertise&Skills è, infine, integrato anche con la rubrica d'Ateneo "Chi e dove": basterà cliccare sul link indicato dopo £Competenze e ambito di ricerca", per atterrare direttamente sulla scheda dell'esperto.

 

Per informazioni e segnalazioni, scrivere a portale-expertise.help@unimi.it.

Contatti