Pubblicato il: 24/01/2018
Fabrizio Andreatta

Il professor Andreatta durante una lezione di Algebra

Fabrizio Andreatta, docente di Algebra al dipartimento di Matematica 'Federigo Enriques' dell'Università Statale di Milano sarà tra gli invited speaker dell'International Congress of Mathematicians (ICM) 2018, che si terrà a Rio de Janeiro il prossimo agosto.

Nato nel 1897, l'ICM è tra i più prestigiosi congressi mondiali di matematici che riunisce, ogni quattro anni, scienziati provenienti da tutto il mondo e che vede, durante la cerimonia d'apertura, l'assegnazione della medaglie Fields e Chern e dei premi Nevanlinna e Gauss.

Per il professor Andreatta un riconoscimento che arriva a pochi mesi dal finanziamento per le sue ricerche in Teoria dei Numeri nell'ambito del bando congiunto Regione Lombardia/Fondazione Cariplo - edizione 2017.

A rappresentare gli Atenei italiani all'International Congress of Mathematicians di Rio di agosto, oltre al professor Andreatta, ci saranno Luigi Ambrosio della Scuola Normale Superiore di Pisa, Lucia Caporaso dell'Università degli Studi di Roma Tre, Guido de Philippis della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, Adrian Iovita dell'Università degli Studi di Padova e Carlangelo Liverani dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Contatti