Pubblicato il: 16/05/2019
L'ingresso alla mostra "Genoma Editing" all'Orto botanico di Brera

L'ingresso alla mostra "Genoma Editing" all'Orto botanico di Brera

Gli Orti Botanici dell'Università Statale di Brera e Toscolano Maderno aderiscono all'edizione 2019 di Fascination of Plants day, la giornata internazionale (18 maggio) dedicata alla scoperta delle piante e del loro fascino.

Negli orti della Statale sono previste aperture straordinarie, con ingresso e partecipazione gratuite alle attività, tra il 17 e 19 maggio con mostre, eventi, laboratori scientifici, spettacoli teatrali e visite guidate.

L'Orto Botanico di Brera (via Fratelli Gabba 10) apre il 19 maggio dalle ore 10 alle 18 e propone una serie di iniziative tra cui la mostra e un incontro con la formula del Science café sul tema "Alla scoperta del Genome Editing", realizzata da studenti di master e di dottorato in diverse discipline biologiche e biotecnologiche della Statale, guidati da Martin Kater, docente di Genetica e direttore dell’Orto Botanico di Brera, un workshop di avvicinamento  alla tecnica dell'acquerello botanico e visite guidate tra le aiuole settecentesche dell'Orto.
Per informazioni è possibile scrivere a ortobotanicodibrera@unimi.it

Le serre dell'Orto botanico di Toscolano Maderno

Le serre dell'Orto botanico di Toscolano Maderno

All’Orto di Toscolano Maderno “G.E. Ghirardi” (in provincia di Brescia, via Religione 25), ingresso libero dalle ore 10 alle 17 del 17 e 18 maggio con incontri insieme a docenti e ricercatori dell’Università Statale, tra cui Gelsomina Fico, docente del dipartimento di Scienze Farmaceutiche e responsabile scientifico dell'Orto. Nel corso della due giorni di visite, in programma anche incontri dedicati ai geni e alla “carta d’identità delle piante”, alla scoperta - con degustazione - delle piante da tè e del mondo del luppolo. E in serata un appuntamento speciale con l' "Esplorazione sensoriale dell’Orto in notturna - quello che gli occhi non vedono". Per informazioni è possibile scrivere a orto.ghirardi@unimi.it

 

A causa delle condizioni meteorologiche avverse, invece, le iniziative programmate all'Orto Botanico Città Studi per il 18 maggio sono state annullate. L'Orto resterà pertanto chiuso al pubblico.

Nei Materiali sono disponibili i programmi dettagliati delle giornate di apertura straordinaria a Brera e Toscolano Maderno.