Pubblicato il: 05/07/2018
Piccolo di Germano reale Orto Botanico di Brera

Un piccolo di Germano reale all'Orto Botanico di Brera - Foto di Daniel Tremolada, 2018

Dal 5 luglio, riapre al pubblico l'Arboreto dell'Orto Botanico di Brera dell’Università Statale di Milano, giardino storico e vero e proprio Museo, a cielo aperto, nel cuore di Milano, che attira circa 150 mila persone all'anno.

La riapertura - anticipata dall'evento inaugurale del 4 luglio - arriva dopo un'importante fase di riqualificazione, avviata nel dicembre 2017, per rendere l'area che ospita le grandi alberature - pari a un terzo dei suoi 5 mila mq di superficie - più accogliente, ricco e polifunzionale, preservando il carattere originario di questo cuore verde tra gli eleganti palazzi del centro città, che dal febbraio 2018 è stato anche ufficialmente riconosciuto Museo, con disposizione di Regione Lombardia in base alla legge.

In particolare, la riqualificazione ha significato sia interventi di valorizzazione delle alberature presenti, come i due secolari esemplari di Ginkgo biloba, alberi monumentali divenuti simbolo dell'Orto Botanico fin dalla fondazione nel 1774-1775, attraverso linee dei tracciati di sentiero e variazioni di livello del terreno, sia la creazione di "stanze" open air, lungo il percorso di transito dell'Arboreto, nuove aree educative con soluzioni interattive funzionali sia alle visite di scolaresche che di liberi visitatori.

Interessante anche la riqualificazione dell'area compost, già esistente ma migliorata in senso estetico e funzionale, in armonia con le soluzioni generali adottate nel progetto e che prevedono largo uso di materiali riciclati provenienti dallo stesso Orto Botanico, mentre resta nascosta agli occhi del visitatore, ma perfettamente funzionante la nuova cisterna interrata per il recupero e il riutilizzo delle acque in giardino, nel rispetto di un progetto all'insegna della sostenibilità.

Tra le novità, la "Vasca dei Pensieri", un nuovo arredo dell'Arboreto, ispirata architettonicamente alla forma delle due storiche vasche d'irrigazione già presenti in giardino, che consiste in una panca ellittica aperta, in legni riciclati su base in pietra naturale dell'Orto, a cui fanno da cornice un maggiociondolo dal portamento scenografico e un osmanto dal profumo inebriante.

Sul piano scientifico sono state arricchite le collezioni botaniche con un potenziamento del 30% degli esemplari presenti in precedenza. Si tratta ad esempio di felci, sia erbacee che arboree, piante primitive apprezzate per l'elegante simmetria e tessitura delle fronde. Ci sono poi, tra gli altri, molti arbusti della famiglia delle Berberidacee e delle Amamelidacee, dal fogliame ornamentale con piacevoli colori caldi, dal dorato al rosso.

Un incremento non solo numerico, ma anche in termini di varietà delle specie rappresentate. La piantumazione di un nuovo filare di tassi e agrifogli all'ingresso si presenta come la naturale demarcazione dell'area dell'arboreto dai due settori caratterizzati da un fitto sistema di aiuole che accolgono collezioni erbacee e arbustive della flora presente nell’Orto, piante medicinali, piante di vari usi (alimentari, tessili, della carta) e di ambienti particolari (aridi, umidi). Un complesso di collezioni botaniche di oltre 1000 piante.

I lavori di riqualificazione del Museo Orto Botanico di Brera sono stati eseguiti sotto la direzione scientifica dell'Orto Botanico, con progetto paesaggistico dell'Atelier De Molfetta-Strode ed esecuzione dei lavori sotto la Direzione Patrimonio Immobiliare e Ufficio Tecnico dell'Università degli Studi di Milano.

I costi degli interventi sono stati sostenuti dall'Università Statale e con le numerose donazioni di privati, come BeOpen e Interni (per la Vasca dei Pensieri), Rotary Club Milano-Brera (per i pannelli dell’area educativa), Aboca, Accademia del Profumo, Hearst e altri ancora per l'esecuzione dei lavori.

Alla riapertura dell'Arboreto dell'Orto Botanico di Brera è dedicato anche il servizio del TGR Lombardia del 5 luglio, edizione delle ore 14 (da 00:12':50'').

Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Via privata F.lli Gabba 10
Dal 5 giugno, per alcuni mesi, non è accessibile l'ingresso di via Brera 28, per lavori di riqualificazione.


Orari di apertura
Ingresso libero

Dal 1 aprile al 31 ottobre
Lunedì-sabato non festivi, ore 10-18

Dal 1 novembre al 31 marzo
Lunedì-sabato non festivi, ore 9.30-16.30

Per aperture e chiusure straordinarie ed eventi consultare il sito www.museoortibotanicistatale.it o scrivere una e-mail a ortobotanicodibrera@unimi.it

Contatti