Pubblicato il: 18/06/2020
I ricercatori Gregorio Milani e Valentina Bollati

I ricercatori Gregorio Milani e Valentina Bollati

Sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista European Journal of Internal Medicine i primi risultati dello studio UNICORN (UNIversity against CORoNavirus) dell’Università Statale di Milano, disegnato dai ricercatori Valentina Bollati e Gregorio Milani, del dipartimento di Scienze cliniche e di Comunità e condotto in collaborazione con AVIS Milano (Associazione Volontari Italiani del Sangue).

Finanziato dal Fondo straordinario di Ateneo tra i Progetti straordinari per lo Studio del Covid-19, con il progetto UNICORN puntiamo sia a stimare la prevalenza attuale del virus in una popolazione asintomatica attraverso l’analisi dei tamponi, sia a identificare se l’immunità per il virus è già presente in una percentuale della popolazione stessa con l’analisi delle immunoglobuline",  commentano Valentina Bollati e Gregorio Milani, alla guida di un team di 15 tra ricercatrici e ricercatori dei dipartimenti di Scienze cliniche e di comunità, di Scienze farmacologiche e biomolecolari, di Scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche e di Scienze biomediche per la Salute.

L’indagine coinvolge il personale non sintomatico dell’Università Statale: docenti, personale tecnico amministrativo e bibliotecario, assegnisti e dottorandi hanno partecipato su base volontaria e suddivisi su turni, sottoponendosi a un tampone per la ricerca del SARS-CoV-2 e a un prelievo del sangue per la ricerca delle immunoglobuline (IgG e IgM) per lo stesso virus.

I dati pubblicati su European Journal of Internal Medicine si riferiscono alla prima fase dello studio condotto a fine marzo, che ha coinvolto circa 200 volontari del nostro Ateneo – spiegano Valentina Bollati e Gregorio Milani -. Si tratta di dati rivelatisi importante e, in parte, anche sorprendenti. Abbiamo riscontrato, infatti, che circa il 10% dei volontari presentava un tampone nasale positivo per COVID-19 senza presentare nessun sintomo d’infezione o contatto recente con persone infette, accanto a un altro 10% di volontari con immunoglobuline positive al SARS-CoV-2. In totale, il 15% presentava un tampone positivo e/o degli anticorpi per COVID-19”.

Questi dati permettono di capire maggiormente quanto fosse diffusa la circolazione del virus COVID-19 a Milano durante la prima fase della pandemia (circa una persona su 10 era potenzialmente portatore asintomatico del virus) e quante persone abbiano avuto un contatto con questo virus.

Intanto, è già a buon punto la seconda fase del progetto UNICORN che porterà ad arruolare un totale di altri 2 mila volontari e che permetterà di valutare come la diffusione del virus fra le persone asintomatiche si sia modificata a seguito del periodo di lockdown che ha coinvolto il nostro Paese. “Dai primi dati di questa seconda fase del progetto – concludono Valentina Bollati e Gregorio Milani - sta già emergendo una fortissima diminuzione della circolazione del virus a fronte di un aumento di positività degli anticorpi nei soggetti asintomatici”.

 

Eventuali donazioni a favore di questo progetto potranno essere indirizzate a:

Università degli Studi di Milano

BANCA INTESA SANPAOLO, via Giuseppe Verdi, 8 - 20121 Milano
Conto Corrente                        000000463971
Codice ABI                               03069
Codice CAB                             09400
Codice CIN                              G

Codice IBAN                            IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971

Codice BBAN                           G G030 6909 4000 0000 0463 971

Swift Code                               BCITITMMXXX

Causale del versamento: Erogazione liberale a favore di ricerche emergenza Coronavirus.

 

 

 

Contatti