Pubblicato il: 22/11/2016

Una ritratto a tutto tondo di Francesco d'Assisi e della fascinazione esercitata dalla letteratura francescana sulla cultura artistica italiana dal Medioevo al 20° secolo è quanto propone il convegno che si inaugura il 23 novembre presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 14.

Promosso dai dipartimenti Studi storici e di Beni culturali e ambientali dell'Università Statale, nell'ambito di un progetto interdipartimentale sulla figura di Francesco d'Assisi, il convegno, articolato su tre mezze giornate fino al 25 novembre, rappresenta un particolare omaggio dell'Ateneo al "Francesco della storia" e alle "traduzioni mitiche" fatte nel corso dei secoli dalle più diverse discipline: dalla filosofia all'arte, dalla letteratura alla musica, fino al cinema.

Oltre alle tre mezze giornate, i promotori del convegno, Marina Benedetti e Tomaso Subini, rispettivamente docente di Storia del cristianesimo e delle chiese, e ricercatore di Cinema, Fotografia e Televisione, invitano studenti e pubblico - il 23 novembre alle ore 21.15 presso la Spazio Oberdan - alla proiezione di Frate Sole di Ugo Falena (1918), importante film del cinema muto italiano, recentemente restaurato dalla Cineteca di Milano, con l'accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.

Maggiori dettagli nel programma.

Francesco d'Assisi: storia, arte, mito
23-25 novembre, ore 14, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12

Proiezione di Frate Sole di Ugo Falena
23 novembre, ore 21.15, Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2 (angolo piazza Oberdan)

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi storici
Prof.ssa Marina Benedetti
Tel. 02 503 12522
marina.benedetti@unimi.it

Dipartimenti di Beni culturali e ambientali
Dott. Tomaso Subini
Tel. 02 503 32040
tomaso.subini@unimi.it