Pubblicato il: 13/12/2018
Francesco Guala

Francesco Guala - Foto tratta dal blog dell'American Philosophical Association

Francesco Guala, docente di Economia politica al dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti" dell'Università Statale di Milano vince il Joseph Gittler Award 2018, uno dei più importanti premi internazionali nel campo della filosofia e delle scienze sociali.

Assegnato ogni anno dall'American Philosophical Association a studiosi che hanno contribuito con studi di rilievo nel campo della Filosofia o delle Scienze sociali, il Joseph Gittler Award 2018 al professor Guala si deve alla sua innovativa analisi delle istituzioni sociali, esposta nel suo libro Understanding Institutions: The Science and Philosophy of Living Together.

Per citare la quarta di copertina del libro, "Francesco Guala offre una nuova teoria su cosa sono le istituzioni sociali, come funzionano e cosa possano fare per noi. Le istituzioni sociali regolano il nostro comportamento in qualsiasi contesto: dalle norme costituzionali, al denaro, all'amicizia e ai rapporti personali. Sono un elemento essenziale della vita umana, addirittura più importante delle risorse naturali: un gruppo ben organizzato può prosperare in un ambiente ostile, mentre una società mal gestita può andare in rovina anche in un ambiente ricco e fertile".

Contatti