Pubblicato il: 17/04/2023
Le installazioni all'Università Statale di Milano per INTERNI Design Re-Evolution

Le installazioni all'Università Statale di Milano per INTERNI Design Re-Evolution

All’Università Statale di Milano, dal 17 al 26 aprile, la mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution di INTERNI, il magazine dedicato al design, in programma in occasione della Design Week di Milano. La sede dell’Ateneo in via Festa del Perdono e l’Orto Botanico di Brera sono anche quest’anno due delle principali location del Fuorisalone con installazioni che puntano a proporre una riflessione corale su un Pensiero Evolutivo in grado di attivare sinergie tra differenti saperi e favorire contaminazioni con altre discipline come la Scienza, l’Economia, l’Arte e la Scenografia. Una Rivoluzione espressa sia nel risultato della ricerca applicata ai materiali più sostenibili e provenienti dalla filiera dell’economia circolare, sia nell’innovazione tecnologica dei processi volti a un’integrazione più forte tra progettista e fruitore.

Nuova estetica della sostenibilità; natura in città; intelligenza artificiale per un design innovativo; un futuro nuovo attraverso un design consapevole sono così i temi guida della mostra evento articolata in cinque cluster tematici a cui rimandano le diverse installazioni che animano gli spazi di via Festa del Perdono e dell’Orto Botanico di Brera.

Il primo cluster è così dedicato a Mobilità sostenibile, Energia ed Evoluzione: città, natura e acqua, cioè gli oceani, sono infatti i protagonisti di queste installazioni, dove lo sforzo dei progettisti è stato quello di promuovere l’evoluzione di eco-sistemi integrati, collaborativi, consapevoli e anche coinvolgenti nei confronti del pubblico.

Il secondo cluster richiama invece a Comportamenti e nuove pratiche. Un gruppo di installazioni indaga la nascita e lo sviluppo dei  comportamenti individuali e collettivi nuovi, spesso legati all’uso di strumenti digitali: come mettono l’individuo in relazione con la collettività? Come si sta evolvendo la società del “tempo libero” nello sviluppo tecnologico contemporaneo che è cognitivo ma anche altamente esperienziale e sensoriale?

Il terzo cluster si occupa di nuove forme di interazione nello spazio pubblico. Il giardino, il paesaggio e la città diventano metafore per sperimentare nuove forme di vita outdoor e visioni avanzate di ospitalità, shopping e interazione. Come si progetta lo spazio pubblico contemporaneo per trasformarlo in un luogo di scambio significativo che aggiunga qualità all’esperienza?

Il quarto cluster è invece rivolto all’architettura che si ispira al mondo naturale. L’impiego di materiali naturali, insieme a un uso sapiente della luce, sono al centro degli studi più avanzati in tema di architettura sostenibile.

Il quinto cluster si occupa del tema della trasformazione della materia attraverso processi di riciclo, riuso e riqualificazione.

INTERNI Design Re-Evolution è visitabile all'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) dal 17 al 23 aprile - ore 10.00-24.00; dal 24 al 26 aprile - ore 10.00-22.00. All'Orto Botanico di Brera (ingresso da via Fiori Oscuri 4) dal 17 al 26 aprile - ore 10.00-22.00.