Pubblicato il: 05/10/2022

Nella seicentesca dimora storica di Villa Arconati (Castellazzo di Bollate, Via Fametta 1), nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, nota per il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, Fondazione Augusto Rancilio con Agenda 2030 declina sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022 attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli, verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura.

Domenica 3 aprile il primo appuntamento è con il Goal “Città e comunità sostenibili”, un evento che prevede l’intervento di Paolo Inghilleri, docente di Psicologia sociale e Alice Dal Borgo, docente di Geografia, entrambi dell’Università degli Studi di Milano, con l'arte teatrale di Massimiliano Finazzer Flory attraverso letture tratte da Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino, Jorge Luis Borges, per offrire la riflessione sui temi della sostenibilità in un piano essenzialmente culturale.

L’unicità di Villa Arconati FAR con la sua architettura e i suoi dodici ettari di giardino monumentale si propongono dunque come aule della storia a cielo aperto a pubblici dalle diverse passioni.

Agenda 2030 si presenta come sodalizio tra l'Università degli Studi di Milano e la Fondazione Augusto Rancilio, uniti dal comune intento di diffondere cultura, nella direzione di un futuro sostenibile.

Il secondo appuntamento del mese sarà domenica 24 aprile alle ore 16: si esibirà il compositore e musicista Max Casacci con “Earthphonia”, opera sonora realizzata con suoni e rumori degli ecosistemi che regolano il nostro pianeta. Tra un brano e l’altro Casacci dialogherà con Massimiliano Finazzer Flory sui temi di Agenda 2030.

Venerdì 29 aprile alle ore 18concluderà gli appuntamenti del mese l'incontro “Istruzione di qualità”, con la partecipazione del rettore dell'Università Statale di Milano Elio Franzini che terrà lezione magistrale di taglio filosofico.

Domenica 8 maggio, alle ore 11, si tiene l'incontro dedicato all'Obiettivo di sviluppo sostenibile 17, dedicato alla Partnership per gli obiettivi, con gli interventi di Antonella Baldi e Guido Sali, rispettivamente prorettrice all'Internazionalizzazione della Statale e delegato alla Cooperazione allo sviluppo in ambito agroalimentare e ambientale dell’Ateneo. È inoltre prevista la partecipazione dell'artista Angela Lyn, che per la Fondazione Augusto Rancilio ha realizzato l'esposizione di arte contemporanea On the Edge of Time allestita in 23 sale di Villa Arconati.

Il 29 maggio nuovo appuntamento con l'incontro Vita sulla Terra a cui interviene Gelsomina Fico, docente di Botanica dell'Università Statale. Nello specifico, il quinto appuntamento declinerà l'obiettivo di sviluppo sostenibile 15, dedicato alla Vita sulla Terra, con l’intervento della professoressa Fico. Letture di Massimiliano Finazzer Flory tratte da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Una lezione itinerante all’interno del Giardino monumentale di Villa Arconati: una grande aula a cielo aperto per vivere in maniera diretta e immersiva l’importante tematica del quindicesimo obiettivo di Agenda 2030.

Il 5 giugno, alle ore 11, è in programma l'incontro Parità di genere incentrato sul quinto obiettivo dell’Agenda dello sviluppo sostenibile, dedicato alla parità di genere a cui intervengono Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale  prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti dell'Ateneo e Paola Mattei, docente di Scienza Politica. Seguirà il concerto “L’opera è donna”. Il concerto, attraverso la presentazione e l'esecuzione di brani per soliste e coro, offre uno spaccato delle figure femminili nell'opera lirica, indagandone i caratteri e i profili psicologici: fra gli innumerevoli personaggi, ne abbiamo scelti alcuni particolarmente significativi delle numerose sfaccettature dell'eterno femminino. Letture a commento a cura di Massimiliano Finazzer Flory.

Domenica 12 giugno, alle ore 11, incontro su "Energia pulita e accessibile", sesto appuntamento di Agenda 2030 per declinare l'obiettivo di sviluppo sostenibile 7, dedicato ad un tema di grande attualità, quello sulla Energia pulita e accessibile. Previsti gli interventi dei docenti dell'Università Statale di Milano Fabrizio Adani (Biomasse e riciclo dei rifiuti per la promozione dell’economia circolare) e Luciano Pilotti (Marketing e strategia d’impresa).

Domenica 10 luglio, ore 11, il settimo appuntamento dedicato all'Agenda 2030 declinerà l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 14 rivolto a un tema cruciale quale quello sulla "Vita sott’acqua". Interverrà Michela Sugni, docente di Zoologia dell’Università Statale di Milano. In concomitanza con l’appuntamento, i bimbi dai 2 ai 13 anni potranno partecipare a due laboratori gratuiti, realizzati in collaborazione con Stripes cooperativa sociale onlus nell’ambito delle attività di E-pic Land: una mattina di gioco, creatività, e condivisione di idee sul tema dell’acqua. Un momento di condivisione, pensiero e laboratori sull'acqua come bene prezioso da conoscere e da difendere per il futuro.

Il 17 luglio, alle ore 19, l’ottavo appuntamento dedicato all'Agenda 2030 declinerà l'obiettivo di sviluppo sostenibile 3, dedicato a Salute e benessere. Intervengono Daniela Lucini, docente di Medicina dello Sport e Antonella Delle Fave, docente di Psicologia, entrambe all’Università Statale di Milano.
 

Il 18 settembre, alle ore 17, nuovo appuntamento con gli incontri organizzati da Fondazioen Augusto Rancilio e l'Università Statale.  Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo è il titolo dell'incontro con Stefano Bocchi, docente del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali e delegato del rettore per la Sostenibilità.  Ad arricchire l'evento, le letture teatrali a tema interpretate da Massimiliano Finazzer Flory.

Il 2 ottobre, alle ore 11, incontro sull tema Ridurre le disuguaglianze, un'occasione per presentare cosa si può fare da subito per una diversa partecipazione alla crescita della società soprattutto da un punto di vista culturale. Strumenti e strategie saranno presentati durante l’incontro dai docenti e ricercatori dell'Università Statale, Stefano Simonetta e Nannerel Fiano Massimiliano Finazzer Flory leggerà alcune pagine dal romanzo i Malavoglia di Giovanni Verga.

Domenica 16 ottobre, alle ore 11, al centro dell'incontro vi saranno tre obiettivi su cui discutere: imprese, innovazione e infrastrutture; lavoro dignitoso e crescita economica; pace, giustizia e istituzioni solide. Intervengono Ernesto Damiani, docente di Informatica, e Antonio Chiesi, docente di Sistemi sociali comparati all'Università degli Studi di Milano. L'incontro sarà impreziosito dalle letture di  Massimiliano Finazzer Flory.

Domenica 6 novembre l'ultimo appuntamento del 2022 di Agenda 2030 declinerà gli ultimi quattro obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: l’obiettivo n. 1 Sconfiggere la povertà, l’obiettivo n. 2 Sconfiggere la fame, l’obiettivo n. 6 Acqua pulita e servizi igienico-sanitari,l’obiettivo n. 13 Lotta contro il cambiamento climatico. Interviene Maurizio Maugeri, docente dell'Università Statale ed esperto di cambiamenti climatici, con interventi musicali del violinista Matteo Fedeli, e letture a cura del direttore artistico Massimiliano Finazzer Flory.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con posti limitati. Per ciascun incontro è possibile effettuare la registrazione online. Al termine degli incontri sarà possibile visitare la Villa previo acquisto del biglietto d’ingresso.