Pubblicato il: 26/01/2021
Il Duomo di Milano

Il Duomo di Milano

Genere e linguaggio: progetti e prospettive a Milano" è il titolo dell’incontro online in programma il 2 febbraio, dalle ore 15, sulla piattaforma Teams.

A partire dal Protocollo firmato tra Comune di Milano e Università Statale di Milano in materia di formazione e azioni di sostegno sui temi del linguaggio di genere e di condivisione di progetti di conciliazione dei tempi vita-lavoro, il convegno intende riflettere su progetti e idee che vedono Milano come territorio attento e consapevole alle tematiche del genere e alla connessione fra i diritti e i loro linguaggi muovendo da quanto afferma il Protocollo: "Il rispetto delle specificità di genere in tutte le sue forme costituisce un pilastro imprescindibile di ogni civile convivenza, unitamente alla volontà di concentrare sulle proprie strutture organizzative efficaci azioni di accompagnamento, formazione e divulgazione culturale di principi riconducibili ad un sistema di Azioni Integrato di Politiche di Genere".

L'incontro sarà introdotto dalle Prorettrici Marilisa D'Amico e Marina Brambilla e dalla Presidente del CUG - Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, Lorenza Violini, insieme all'assessora a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane, Cristina Tajani e alla Consigliera comunale Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili. 

A seguire, interventi del magistrato Fabio Roia (Tribunale di Milano) e di Marina Ristori (Comune di Milano). Chiuderanno i lavori gli interventi di Valentina Crestani e Costanza Nardocci, ricercatrici dell'Università degli Studi di Milano.

Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a costanza.nardocci@unimi.it - valentina.crestani@unimi.it.