Pubblicato il: 26/11/2024
Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale dell'Università Statale di Milano

Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale dell'Università Statale di Milano

Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale presso il dipartimento di  Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale di Milano, è stato eletto, per il prossimo triennio, quale presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale (AIPDP).

Il professor Gatta è coordinatore scientifico del corso di perfezionamento in Anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa. E’ direttore della rivista online sistemapenale.it  ed è autore, con G. Marinucci ed E. Dolcini, di uno dei principali manuali di diritto penale italiani. E’ stato Vice Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, Consigliere della Ministra della Giustizia Cartabia e, in Statale, Senatore accademico e Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”.

Attraverso la loro associazione scientifica, i professori di diritto penale promuovono attività scientifiche e culturali, iniziative di studio e di interlocuzione con gli attori istituzionali del mondo dell’università e della giustizia e con le associazioni scientifiche delle altre discipline. L’AIPDP favorisce in particolare lo sviluppo dei rapporti tra accademia, avvocatura e magistratura. L’Associazione conta oltre 200 soci tra professori in servizio (ordinari e associati), emeriti e cessati dal servizio. Tra le attività di maggior rilievo intraprese negli ultimi anni si segnalano, oltre ai convegni annuali, le memorie come amicus curiae depositate presso la Corte costituzionale e i comunicati con i quali l’AIPDP è intervenuta nel dibattito pubblico su temi attuali della giustizia penale. 

"Il nuovo Consiglio direttivo - ha commentato il professor Gatta dopo l'elezione - darà continuità e sviluppo al lavoro svolto in questi anni. Con costante attenzione al pluralismo culturale che arricchisce la nostra comunità scientifica cercheremo di dare un contributo al dibattito pubblico sulla giustizia penale e collaboreremo con le istituzioni e con tutti i suoi attori. Fa parte della nostra missione, quali professori, mettere conoscenze, studi e ricerche al servizio del Paese e del dibattito pubblico, promuovendo in ogni sede i principi e i valori costituzionali in materia penale”.

Contatti