Pubblicato il: 31/01/2020
Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale dell’Università Statale di Milano e direttore del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria"

Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale dell’Università Statale di Milano e direttore del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria"

Gian Luigi Gatta, docente di Diritto penale dell'Università Statale di Milano e direttore del dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" entra, nominato dal Ministero della Giustizia, nel nuovo Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

Con una cerimonia a Scandicci (Firenze), il nuovo Comitato si è insediato il 29 gennaio scorso presso la sede didattica di Villa Castel Pulci. Composto da 12 membri, il Comitato ha eletto presidente Giorgio Lattanzi, presidente emerito della Corte Costituzionale. Dopo l'insediamento, il passaggio di consegne con il Comitato direttivo uscente, presieduto da Gaetano Silvestri nel quadriennio 2016-2019.

Il Comitato direttivo è l'organo che assume tutte le decisioni sull'andamento della Scuola, determina i programmi di formazione di ogni settore e nomina docenti e collaboratori. I componenti sono nominati in parte dal Consiglio Superiore della Magistratura e in parte dal Ministro della Giustizia. Dei suoi membri, sette sono magistrati, tre professori universitari e due avvocati. Possono essere nominati anche magistrati o professori in quiescenza.

Il professor Gatta è, tra l'altro, direttore della rivista online "Sistema penale"ha svolto attività di formazione (docenza e coordinamento di corsi) per la Scuola Superiore della Magistratura, è stato componente di commissioni ministeriali costituite in vista di riforme legislative in materia penale e ha svolto in più occasioni audizioni parlamentari.

Contatti