Pubblicato il: 28/12/2020
Giorgio Galli

Giorgio Galli

L’Università Statale di Milano si unisce al cordoglio per la morte del professor Giorgio Galli, scomparso ieri all’età di 92 anni.

Nato a Milano il 10 febbraio 1928, Galli si era laureato in Giurisprudenza presso il nostro Ateneo dove è stato per oltre tre decenni docente di Storia delle dottrine politiche. Storico, politologo, fu autore di importanti volumi sulla storia e il sistema politico e partitico italiano, diventati libri di testo per generazioni di studenti.

Giorgio Galli viene ricordato così dal rettore Elio Franzini: “Uno dei più acuti interpreti del pensiero politico contemporaneo, sempre fuori dal coro e attento alle vicende concrete del mondo politico così come ai fenomeni misteriosi che hanno attraversato la storia dell’umanità”, oltre a sottolinearne “la signorilità e la profonda gentilezza”.

A ricordarne l’importante profilo di studioso, anche Alberto Martinelli, professore emerito di Scienza politica e Sociologia del nostro Ateneo e già preside della Facoltà di Scienze politiche. “Giorgio Galli – è il ricordo di Martinelli – fu uno dei pochi davvero capaci di spiegare i meccanismi complessi della politica italiana unendo il rigore dell’analisi alla chiarezza del linguaggio”.