Pubblicato il: 10/04/2024
Un particolare della locandina della Giornata mondiale della voce.

Un particolare della locandina della Giornata mondiale della voce.

L’incontro del 16 aprile presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli in via della Commenda 12 (dalle ore 14) è dedicato alla Giornata mondiale della voce. Scopo dell’iniziativa, promossa dal dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, è sensibilizzare il pubblico a comprendere quanto sia importante avere comportamenti vocali “non traumatici” in tutte le età della vita. 

Dopo i saluti istituzionali di Matteo Stocco, direttore del Policlinico di Milano saranno esposte le cause principali di disfonia e di affaticamento vocale e verranno illustrati i comportamenti virtuosi per prevenire le patologie della delicata struttura delle corde vocali. Si parlerà anche della prevenzione delle patologie della voce cantata e di quali comportamenti possano risultare traumatici. 

La voce è non solo uno strumento essenziale per la comunicazione verbale, ma esprime la nostra personalità e il nostro carattere – spiega Giovanna Cantarella, docente di Audiologia del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità della Statale, responsabile del Servizio di Foniatria e Chirurgia Cervico-Facciale del Policlinico, e membro della segreteria scientifica dell’evento - Prevenire e curare patologie della voce ha un impatto positivo sulla vita professionale e relazionale. Una voce “sana” contribuisce al benessere globale dell’individuo ed è essenziale per lo svolgimento della maggior parte delle attività professionali. In particolare, i “professionisti della voce”, non solo artisti, ma anche insegnanti, avvocati, operatori di call center, utilizzano la voce come strumento principale per la loro professione”.

Un altro aspetto che verrà esplorato è il legame con l’udito, che fornisce il feedback per la modulazione della voce: saranno ricordati i principi per prevenire alcune forme di sordità. Infine, un laboratorio pratico dimostrerà e permetterà ai presenti di sperimentare alcuni degli esercizi praticati durante la riabilitazione logopedica. 

L’incontro è a ingresso libero, maggiori informazioni nel materiale allegato.

Contatti