Un particolare della locandina della Giornata mondiale della voce.
L’incontro del 16 aprile presso l’Aula Magna della Clinica Mangiagalli in via della Commenda 12 (dalle ore 14) è dedicato alla Giornata mondiale della voce. Scopo dell’iniziativa, promossa dal dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, è sensibilizzare il pubblico a comprendere quanto sia importante avere comportamenti vocali “non traumatici” in tutte le età della vita.
Dopo i saluti istituzionali di Matteo Stocco, direttore del Policlinico di Milano saranno esposte le cause principali di disfonia e di affaticamento vocale e verranno illustrati i comportamenti virtuosi per prevenire le patologie della delicata struttura delle corde vocali. Si parlerà anche della prevenzione delle patologie della voce cantata e di quali comportamenti possano risultare traumatici.
“La voce è non solo uno strumento essenziale per la comunicazione verbale, ma esprime la nostra personalità e il nostro carattere – spiega Giovanna Cantarella, docente di Audiologia del dipartimento di Scienze cliniche e di comunità della Statale, responsabile del Servizio di Foniatria e Chirurgia Cervico-Facciale del Policlinico, e membro della segreteria scientifica dell’evento - Prevenire e curare patologie della voce ha un impatto positivo sulla vita professionale e relazionale. Una voce “sana” contribuisce al benessere globale dell’individuo ed è essenziale per lo svolgimento della maggior parte delle attività professionali. In particolare, i “professionisti della voce”, non solo artisti, ma anche insegnanti, avvocati, operatori di call center, utilizzano la voce come strumento principale per la loro professione”.
Un altro aspetto che verrà esplorato è il legame con l’udito, che fornisce il feedback per la modulazione della voce: saranno ricordati i principi per prevenire alcune forme di sordità. Infine, un laboratorio pratico dimostrerà e permetterà ai presenti di sperimentare alcuni degli esercizi praticati durante la riabilitazione logopedica.
L’incontro è a ingresso libero, maggiori informazioni nel materiale allegato.
Contatti
-
Giovanna Cantarella
Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità
Potrebbero interessarti anche