Pubblicato il: 03/01/2024
La vista della Ca' Granda

La vista della Ca' Granda

"I giovedì in Ca' Granda" è l'iniziativa dell’Università Statale di Milano per far conoscere a milanesi e turisti, attraverso percorsi guidati, il patrimonio storico-architettonico della Ca’ Granda, la sede centrale dell’Ateneo, e le opere di arte moderna e contemporanea conservate nella sede di via Festa del Perdono. 

Le visite si tengono il primo e il terzo giovedì del mese alle ore 17, a partire dal 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei di ICOM. Durante i percorsi guidati, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire la storia della Ca' Granda, nel cuore di Milano, già sede dello storico Ospedale Maggiore di Milano e succesivamente dell'Università degli  Studi di Milano, nonché le opere d'arte moderna e contemporanea conservate nella sede di via Festa del Perdono. 

Nello specifico, ogni primo giovedì del mese sarà possibile partecipare al percorso di visita al Patrimonio Storico-Architettonico -  realizzato in collaborazione con il laboratorio “La Ca' Granda dei Milanesi, formazione all’itinerario di visita" del professor Folco Vaglienti - che si snoderà dal seicentesco Cortile “del Richini”, attraverso gli antichi chiostri.  La durata della visita è di circa 60 minuti. Nel mese di giugno  il percorso sarà eccezionalmente effettuato il giorno giovedì 8 giugno.

Ogni terzo giovedì del mese, invece, è possibile partecipare al percorso di visita alle opere di Arte Moderna e Contemporanea (durata 40’ circa) con un tour alla scoperta delle opere di arte moderna e contemporanea custodite nella Ca’ Granda, dall’iconica Minerva di Lucio Fontana, all’opera di Jannis Kounellis nell’atrio del settore didattico, all'imponente Sant'Ambrogio di Adolfo Wildt.

Le visite guidate sono gratuite e su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Il calendario delle visite è pubblicato sul portale unimi.it nella pagina dedicata a cui è posssibile, a partire dal giorno 20 del mese precedente alla visita, prenotarsi online. Le visite sono programmate fino a fine luglio, poi riprenderanno nel mese di settembre.

Per conoscere la Ca' Granda, inoltre, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Ateneo è stato inaugurato il VUMM – Virtual UniMi Museum, una grande esposizione online con oltre 2mila immagini digitalizzate che rende più accessibile lo straordinario patrimonio culturale dell’Ateneo. 

Nei Materiali allegati il programma di visite del 18 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei di ICOM.