Pubblicato il: 21/03/2024
Le visite guidate in Statale per l'iniziativa della CRUI "Università Svelate"

Le visite guidate in Statale per l'iniziativa della CRUI "Università Svelate"

Il 20 marzo, anche l’Università Statale di Milano ha aderito a “Università Svelate”, l’iniziativa con cui la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) inaugura l’istituzione della Giornata Nazionale delle Università

Promossa in contemporanea con la Giornata Internazionale della Felicità e nell’ambito della Settimana della Minerva, dedicata alla celebrazione del sapere e dell'istruzione, grazie a Università Svelate, gli oltre 70 Atenei aderenti hanno accolto il pubblico nelle proprie sedi per far conoscere, attraverso incontri, workshop, dibattiti e visite guidate il proprio patrimonio artistico, scientifico e culturale creato dalla comunità universitaria per la società di cui è parte.

Per Università Svelate, la Statale ha proposto una visita guidata della Ca’ Granda, sede storica in via Festa del perdono 7, su quattro orari – 10, 15, 16, 17. Il percorso di visita ha riguardato il seicentesco Cortile del Richini e gli antichi chiostri, alla scoperta di una selezione delle opere di arte moderna custodite dall’Ateneo, in particolare l’iconica Minerva di Lucio Fontana, l’opera Senza Titolo 2005 di Jannis Kounellis e l'imponente Sant'Ambrogio di Adolfo Wildt. A condurre i visitatori nella visita sono stati studentesse e studenti della Statale che hanno vinto un bando per collaborazione studentesca con l'Ufficio Gestione e Valorizzazione dei Beni del Patrimonio Culturale e Museale che si occupa delle visite alla Ca' Granda con il progetto "I giovedì in Ca' Granda". 

Il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella 

Rivolgo il più caloroso saluto a tutti i partecipanti all'evento "Università svelate" che si svolge per celebrare la prima Giornata Nazionale delle Università, istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

"Svelare le Università" significa mettere in rilievo il ruolo cruciale svolto dagli Atenei nella formazione culturale dei giovani e, dunque, nello sviluppo della Repubblica.

Significa rafforzare le connessioni tra centri di cultura e ricerca e comunità, contribuendo alla diffusione della conoscenza, alla partecipazione alla vita pubblica, al consolidamento della coesione sociale. 
Significa saper guardare al futuro.

La promozione dello sviluppo della cultura e dalla ricerca scientifica, principio fondamentale sancito dalla Costituzione, trova nella preziosa attività degli Atenei un propulsore privilegiato per la crescita del capitale umano, vera forza del Paese.

Oggi, aprendo al pubblico le strutture, i complessi monumentali e museali in cui hanno sede, le Università colgono l'occasione di mostrare la loro missione, incrementando la loro stessa identità.

A tutti gli Atenei va l'apprezzamento per la loro attività e l'auspicio che continuino ad essere, come lo sono stati nei secoli, fattore di coesione e innovazione.