Pubblicato il: 27/02/2018
Giulia Pelà, vincitrice del Premio Carlo D'Urso 2018

Giulia Pelà, vincitrice del Premio Carlo D'Urso 2018, insieme (da sinistra) a Matteo Rescigno, Gianroberto Villa ed Emanuele Rimini - Foto di Carlotta Coppo, 2018

Giulia Pelà, laureata con il massimo dei voti in Diritto commerciale all'Università Statale di Milano, vince la terza edizione del Premio Carlo d'Urso, consegnato il 26 febbraio, nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Il premio di 10 mila euro è assegnato a giovani laureate e laureati in Giurisprudenza della Statale, che abbiano conseguito il titolo con 110 e lode, da non più di tre anni, con una tesi in Diritto commerciale e che si siano distinti brillantemente anche nello sport, nel lavoro o in ambito culturale.

La storia di Giulia Pelà racconta non solo di una eccellente carriera universitaria, coronata da una tesi sull'analisi giuridico-economica del contratto e della misura del danno in caso di suo inadempimento, ma anche di un cursus honorum sportivo che l'ha vista svolgere - sin dalla giovane e durante gli anni universitari - attività agonistica nello sci alpino, nel tennis e nella vela.

Volontaria durante i Giochi Olimpici invernali di Torino nel 2006, nel 2012 si diploma sia come maestra di sci presso il Collegio Regionale del Piemonte, superando anche l'Eurotest per lo svolgimento della professione sul territorio nazionale ed europeo, sia come istruttrice di tennis.

Attualmente allenatrice della categoria pulcini presso lo Sci Club del Centro Universitario Sportivo Torino, è anche un'appassionata velista e ha partecipato anche a regate internazionali di media percorrenza.

Come neolaureata in Giurisprudenza ha svolto un tirocinio formativo presso il Tribunale Ordinario di Milano, sotto la guida del Presidente della Sezione Civile specializzata in Materia di Impresa, mentre attualmente è alle prese sia con uno stage full time presso l'Ufficio del Conservatore del Registro delle Imprese sia con la partecipazione al concorso di abilitazione alla professione di avvocato.

Contatti