0250319627
L'immagine della campagna VaccinaMILAN*
Studentesse e studenti di Medicina dell’Università Statale di Milano saranno in piazza Bellintani, nella zona di via Lecco-porta Venezia, il 3 maggio, dalle ore 18 alle ore 23, per la campagna VaccinaMILAN*, inizativa di prevenzione per la lotta al tumore dell’ano e agli altri tumori HPV correlati.
L’iniziativa coinvolgerà un gruppo di oltre 10 studentesse e studenti di Medicina del Polo di Vialba, oltre a specializzandi della Statale, oncologi, infettivologi, infermiere e infermieri dell'Ospedale Sacco, volontari e volontarie, insieme a Manuela Nebuloni, docente del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche e presidente del Collegio didattico del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (Polo di Vialba).
Il luogo scelto per la campagna è una delle zone più conosciute della movida milanese, in particolare nell’area luogo di ritrovo ed incontro della comunità LGBTQI+. La campagna, infatti, prevede di somministrare la vaccinazione gratuita per la lotta al tumore dell’ano ed agli altri tumori HPV correlati e si rivolge, in particolare, a maschi che fanno sesso con maschi, sex workers, transgenders ed altri soggetti potenzialmente a rischio. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della vaccinazione per prevenire il carcinoma del canale anale ed il carcinoma del cavo orale.
L'HPV (Human Papilloma Virus) è un virus molto diffuso e contagioso. Ne esistono più di 100 tipi diversi, la maggior parte sono innocui. Alcuni ceppi, però, sono molto pericolosi e possono portare allo sviluppo di neoplasie I ceppi più pericolosi sono il 16 e il 18 e sono la principale causa del cancro della cervice uterina, della vagina e della vulva, cancro del pene, dell'ano/retto e della bocca/faringe.
Il 3 maggio, inoltre, verranno offerti test rapidi per HIV e sifilide, insieme a counseling sulla valutazione del rischio infettivo e promozione delle buone prassi di salute sessuale. L’iniziativa nasce nel contesto di OneHealton, un progetto nazionale per promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione.
Verranno allestiti due gazebo forniti da Milano Check Point, spazio community based dedicato alla salute e alla prevenzione delle malattie sessuali, all’interno dei quali il medico, dopo che l’interessato/a avrà firmato il consenso informato, eseguirà il counselling e, con l’ausilio di personale infermieristico, somministrerà il vaccino. Le altre due somministrazioni saranno effettuate successivamente in una sede dell’ASST Fatebenefratelli Sacco previo appuntamento presso la sede sede del centro MTS di viale Jenner, che verrà fissato al momento del primo vaccino.
L’iniziativa nasce nel contesto di OneHealton, un progetto nazionale per promuovere prevenzione, ricerca, innovazione e corretta comunicazione, in collaborazione con il personale dell’Oncologia e Malattie Infettive dell’ASST Fatebenefratelli Sacco – Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario, la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano – Polo di Vialba, con il supporto di Milano CheckPoint ETS, ANLAIDS Lombardia ETS, Salute e Donna ONLUS, C'è Tempo OdV
Contatti
-
Manuela Nebuloni
Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche
Potrebbero interessarti anche