Pubblicato il: 02/10/2019
Giuseppe Testa

Il professor Giuseppe Testa, nuovo direttore del Centro di neuro-genomica di Human Technopole

Giuseppe Testa, docente di Biologia molecolare presso il dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell'Università degli Studi di Milano, dirigerà il Centro di neuro-genomica della Fondazione Human Technopole, la nuova infrastruttura di ricerca che sorge nell'area che ha ospitato Expo Milano 2015, oggi ribattezzata MIND. 

Il presidente della Fondazione Human Technopole Marco Simoni ha sottolineato: "Sono felice che tra i vincitori della complessa selezione internazionale cominciata un anno fa ci sia anche un professore dell'Università Statale di Milano, Giuseppe Testa, che ha scelto di portare la sua esperienza e le sue competenze a Human Technopole per l’avvio del Centro di Neuro-genomica. Questo renderà ancora più facile e immediata la collaborazione tra Human Technopole e la più grande università pubblica lombarda. Il professor Testa si affianca ad altri sei scienziati in arrivo da tutto il mondo per costruire un istituto aperto a collaborazioni con università, ospedali, enti e istituzioni. L'obiettivo è favorire lo scambio di informazioni e risorse e creare opportunità di sviluppo reciproco per arricchire e portare ulteriore valore aggiunto a un ecosistema – quello della ricerca italiana nelle scienze della vita – già molto avanzato".

Il rettore dell'Università Statale Elio Franzini ha commentato: "Siamo onorati che il nostro docente Giuseppe Testa sia risultato vincitore della selezione internazionale per la Direzione del Centro di neuro-genomica di Human Technopole. Giuseppe Testa dimostra quante eccellenze vi siano nell'Università Statale di Milano, dove la ricerca è sempre di altissimo livello. Ma Giuseppe non è solo impegnato nella modellistica ad alta definizione delle malattie umane: dimostra anche, con il suo impegno didattico, nel Comitato etico e nei campi della bioetica e della biopolitica, il senso di un'università multidisciplinare, impegnata ad abbattere i confini, come la ricerca più avanzata impone. Infine, siamo fieri, in questo modo, di continuare e potenziare il percorso già avviato con Human Technopole. Sono certo che a MIND, insieme, e con l'aiuto anche di Giuseppe Testa, raggiungeremo risultati che daranno onore alla ricerca scientifica internazionale".

Leggi il comunicato stampa integrale nella nostra Press room.

Contatti