Pubblicato il: 10/06/2022
L'immagine utilizzata per la locandina: Giorgio Andreotta Calò, City of Milan, 2019 Projection in the darkroom. Pirelli skyscraper, Milan, 10 January 2019. Photo by Nicola Settimo

L'immagine utilizzata per la locandina: Giorgio Andreotta Calò, City of Milan, 2019 Projection in the darkroom. Pirelli skyscraper, Milan, 10 January 2019. Photo by Nicola Settimo

Immagini ambientali, media immersivi ed espressioni artistiche contemporanee al centro della conferenza "Immersed in the work. From the environment to virtual reality", organizzata dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano nell'ambito del progetto ERC Advanced Grant (2019-2024) 'AN-ICON'guidato da Andrea Pinotti, docente di Estetica alla Statale, e in programma dal 13 al 16 giugno.
Gli incontri si terranno il 13 giugno presso Hangar PirelliBicocca (via Chiese 2), dalle ore 18 alle 20; dal 14 al 16 giugno appuntamento nella Sala Napoleonica della Statale, in via Sant'Antonio 12 (dalle ore 9.30 alle 16.30).

  La conferenza approfondirà il concetto d’immersività nell’opera e la reinterpretazione dell’immagine, in un viaggio fino ai media e ai visual studies, con interventi di artisti ed esperti di storia dell’arte contemporanea, estetica, teoria della critica e dei media, italiani e internazionali. 
Negli ultimi anni, si è registrata una tendenza che impone a ogni esperienza di essere “immersiva”. Così suggerisce almeno la retorica della comunicazione e del marketing, che promette immersioni di vario tipo per sentirsi fisicamente avvolti in un ambiente interattivo e multisensoriale. Si parla così di ambienti immersivi, cinema e video immersivi, mostre e installazioni immersive. L’immersività mette in discussione il ruolo dello spettatore, già riconfigurato da esperienze come la performance art. In questo senso, le tecnologie immersive di ultima generazione e le teorie sull’ambientalizzazione delle immagini propongono di ripensare installazione come immagine e l’immagine come installazione, all’interno di un confronto tra storia e teoria dell’arte da un lato e media e visual studies dall’altro.

Il sito web del progetto 'AN-ICON'

Nei Materiali allegati il programma della Conferenza
 

Contatti