Pubblicato il: 24/01/2022
Pierangela Samarati, docente del dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni"

Pierangela Samarati, docente del dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni"

Pierangela Samarati, docente del dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell’Università Statale di Milano, è stata nominata “ACM Fellow”. Un importante riconoscimento da parte di ACMAssociation for Computing Machinery, la più grande organizzazione nel campo degli studi informatici, attribuito a studiosi e ricercatori internazionali per contributi di ricerca rilevanti nei campi di studio dell’Associazione.

I principali interessi di ricerca della professoressa Samarati riguardano la sicurezza e privatezza dei dati, soprattutto in scenari emergenti. Su questi temi, ha pubblicato più di 280 articoli di ricerca su riviste internazionali, atti di convegni e capitoli di libri ed ha coordinato e partecipato a diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea e dal MUR. Ha trascorso periodi di ricerca negli Stati Uniti presso SRI International (California), Stanford University (California), e George Mason University (Virginia). Partecipa a, e presiede, vari comitati tecnici, scientifici, ed editoriali a livello internazionale.

È stata anche nominata IEEE Fellow (2012),  e IFIP Fellow (2021). Per i suoi contributi di ricerca ha inoltre ricevuto l'ESORICS Outstanding Research Award (2018), l'IEEE Computer Society Technical Achievement Award (2016), l'IFIP WG 11.3 Outstanding Research Contributions Award (2012) e l'IFIP TC11 Kristian Beckman Award (2008).

Contatti