Pubblicato il: 13/09/2019
Immagine tratta da Pixaby

Immagine tratta da Pixaby

L'Università Statale di Milano aderisce anche quest'anno alla Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) in programma dal 16 al 22 settembre, proponendo a dipendenti e studenti iniziative nel segno della "guida responsabile", della riduzione dell'uso dell’auto per recarsi al lavoro e incoraggiando "azioni virtuose" per l’ambiente.
 

Le iniziative in programma

Il 20 settembre (ore 14.30, aula 102, via Festa del Perdono 3) è possibile partecipare all'evento formativo di "Guida sicura" nell’ambito della campagna civica di prevenzione degli incidenti stradali promossa da Regione Lombardia, INAIL - Direzione Regionale Lombardia e Automobile Club Milano. L'incontro con gli esperti verterà sui comportamenti corretti da tenere alla guida, le tecnologie utili per rilevare e prevenire le infrazioni rimuovendo le cause degli incidenti, con particolare attenzione ai cosiddetti incidenti "in itinere", durante il tragitto casa-lavoro. Per motivi organizzativi l'accesso all'aula sarà consentito fino al raggiungimento delle capienza massima di 150 persone.
 

Dal 16 settembre al 31 ottobre, l'Ateneo torna ad aderire al Bike Challenge Milano 2019, competizione rivolta alle aziende, ai loro dipendenti e collaboratori, per incoraggiare l'uso della bici. I partecipanti alla "sfida" dovranno solo "armarsi" di bicicletta e pedalare almeno 10 minuti al giorno, sul tragitto casa-lavoro o nel tempo libero, registrando con la app Love to ride la propria pedalata. Vincerà il team che metterà in sella la maggior percentuale di lavoratori, mentre un differente premio è riservato ai migliori "ambasciatori" delle due ruote, coloro, cioè, che coinvolgeranno più colleghi nell'esperienza del biketowork.

Sabato 21 settembre, infine, l'Università degli Studi di Milano e ARCUS - Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano - hanno organizzato con personale e studenti una Camminata di circa 5 km alla scoperta di alcune sedi dell'Ateneo (iscrizioni già chiuse). Il percorso si snoda dal punto di ritrovo, in via Mangiagalli 32, a via Golgi 18, con la visita guidata dell'Orto Botanico Città Studi del dipartimento di Bioscienze, per poi spostarsi in via Festa del Perdono 7 per una visita guidata degli ambienti più significativi della Ca' Granda.