Pubblicato il: 20/06/2022
Alcuni dei beneficiari delle borse di Fondazione Intesa Sanpaolo

Foto di gruppo alla presenza di Marina Brambilla, Gabriella Cerri e Michele Sala

Il 17 giugno, alle ore 15, l'aula 102 di via s. Sofia 9/1 ha ospitato la cerimonia di assegnazione di 79 borse di studio alle studentesse e studenti vincitori del concorso di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus a favore di iscritte e iscritti a uno dei corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico dell'Università Statale di Milano per l’anno accademico 2021-2022.

Lanciato nel mese di febbraio 2022, il concorso ha segnato una prima tappa della collaborazione tra Fondazione Intesa Sanpaolo onlus e Università Statale di Milano, per supportare tutti coloro che si sono trovati in particolare difficoltà economica e personale a causa di eventi verificatisi nell'ultimo anno, anche con riferimento alla pandemia da Covid-19.

I 79 contributi assegnati da Fondazione Intesa Sanpaolo, per un totale di 125 mila euro, vanno ad aggiungersi agli strumenti di sostegno allo studio erogati dall'Ateneo (no tax area con ISEE Università fino a 22 mila euro, borse di studio, sovvenzioni straordinarie, sconti sulle tasse per merito, esoneri dal pagamento delle tasse, tariffe agevolate sui servizi mensa e sugli alloggi, assistenza medica per iscritti fuori sede, borse di studio per studentesse e studenti internazionali), ampliando quindi la platea dei beneficiari per l'anno accademico in corso.

"L'Università degli Studi di Milano è grata a Fondazione Intesa San Paolo Onlus per il supporto che in questa occasione ci viene dato" – commenta Marina Brambilla, prorettrice alla Programmazione e all'organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale dell’Università Statale, presente alla cerimonia. "Si tratta di un importante ampliamento delle misure dedicate al diritto allo studio e dunque costituisce un ulteriore passo avanti nell'impegno dell'Ateneo verso gli studenti meritevoli e in condizioni di disagio. Auspichiamo una prosecuzione della collaborazione".

"La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus è ormai una consolidata realtà del Terzo Settore che opera a sostegno del bisogno, della solidarietà sociale e del diritto allo studio. Crediamo che guardare al mondo degli studenti e dei laureati tenendo conto di differenze di reddito e di difficoltà di percorso sia, oltre a un concreto segnale di fiducia e di speranza, un piccolo ma significativo passo per contribuire a ridurre le distanze sociali e la collaborazione con l'Università Statale rafforza questo impegno", aggiunge Michele Sala, membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.