Pubblicato il: 09/01/2024
Un momento del lavoro nel corso della prima edizione della Summer School INTRADAMS

Un momento del lavoro nel corso della prima edizione della Summer School INTRADAMS

Specializzarsi nell’analisi, nel trattamento, nella conservazione e nella valorizzazione di manoscritti di epoca classica, medievale e moderna attraverso un approccio integrato tra indagini tradizionali e tecniche digitali per sviluppare competenze che possano essere spese in istituzioni culturali, archivi, biblioteche e musei.

Giunge alla seconda edizione la summer school Integrating Traditional and Digital Approaches in Manuscripts Studies (INTRADAMS), rivolta a laureate e laureati in discipline umanistiche e scientifico-informatiche e promossa dal dipartimento di Studi Storici dell’Università Statale di Milano in collaborazione con l’University of Rochester, New York, USA, la Biblioteca Trivulziana e Archivio Storico Civico di Milano, la Biblioteca Ambrosiana di Milano e la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare di Vercelli. La Summer school si tiene dal 3 al 14 giugno 2024 ed è possibile iscriversi fino al 12 febbraio 2024.

INTRADAMS nasce per offrire agli iscritti una proposta innovativa: l’obiettivo, infatti, è formare figure professionali con competenze trasversali spendibili in un settore interdisciplinare e in forte crescita, in Italia e in campo internazionale, con possibilità di impiego in istituzioni culturali nel campo della conservazione, valorizzazione e ricerca di manoscritti conservati presso archivi, biblioteche e musei. INTRADAMS combina, infatti, gli aspetti relativi alla conoscenza storica, testuale, grafica e materiale di libri e documenti attraverso l’interazione degli aspetti di esegesi storica, paleografica, diplomatistica, codicologica e filologico-testuale con quelli di elaborazione e gestione informatica dei dati, di diagnostica digitale e di fisica applicata allo studio della materia.

INTRADAMS, inoltre, combinerà insegnamenti teorici con attività laboratoriali, occasione per gli studenti per mettersi alla prova, su casi pratici, applicando le metodologie approfondire durante il corso e promuovendo nuovi approcci ai contenuti, alla conservazione, alla trasmissione e alla valorizzazione del patrimonio manoscritto.

La Summer school è coordinata dai docenti del dipartimento di Studi storici Marta Calleri, Marta Luigina Mangini, Giacomo Vignodelli.

"L’approccio multidisciplinare allo studio dei manoscritti - spiegano i coordinatori della Summer School - offre oggi opportunità inimmaginabili fino a pochi anni fa, sia per la ricerca sia per la conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. L’attività didattica della Summer School INTRADAMS sarà condotta attraverso un caso di studio, integrando didattica e ricerca: lavoreremo insieme su un manoscritto quattrocentesco della Divina Commedia, conservato presso l'Archivio storico e civico e Biblioteca Trivulziana di Milano, che fu realizzato reimpiegando pergamene che contenevano documenti più antichi. L’anno scorso, l’attività condotta con gli studenti della prima edizione della Summer School ci ha permesso di leggere per la prima volta alcuni di questi documenti, cancellati da secoli, scoprendo che si tratta di documentazione trecentesca proveniente da Napoli: una scoperta importante, per via delle vicende conservative della documentazione partenopea, che ha subito gravissime perdite durante la Seconda guerra mondiale, e che ci offre nuove e sorprendenti informazioni sulla storia di questo codice. Nella seconda edizione continueremo il lavoro, completando l’indagine sui documenti e sugli altri testi celati nel manoscritto.

Disponibili online il bando e tutte le informazioni per iscriversi. 

Contatti