Pubblicato il: 19/10/2021
Il logo della rassegna dedicata ai libri

Il logo della rassegna dedicata ai libri

"Parliamo di libri" è il titolo di una serie di incontri, trasmessi in diretta streaming su YouTube, promossi dall’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano per la presentazione di romanzi e volumi da poco pubblicati o ancora poco conosciuti. Gli incontri in programma, realizzati in collaborazione con il Contemporary Asia Research Centre (CARC) dell'Università Statale, prendono il via il 25 ottobre (ore 18). Le altre presentazioni sul canale YouTube dell'Istituto si terranno: l’8, il 15 e il 22 novembre, mentre il 10 novembre è in programma un incontro in presenza. Di seguito il calendario e i libri al centro degli incontri.

 

 

25 ottobre - ore 18
Presentazione del romanzo Giovane Babilonia di Lu Nei

Il romanzo narra la storia di Lu Xiaolu, protagonista trentenne che, seduto su un marciapiede di Shanghai, racconta la sua Giovane Babilonia. Caotici ricordi trasportano il lettore nella città fittizia di Daicheng dove umorismo e amarezza, ribellione e rassegnazione si intrecciano nelle esuberanti vicende narrate. Le traduttrici Gloria Cella e Natalia Riva presenteranno il romanzo e parleranno dell’esperimento di traduzione a più mani.
 

8 novembre - ore 18
Presentazione del volume Attraverso lo specchio di Silvia Calamandrei 

In questo volume l'autrice risale alle radici del suo complesso rapporto con la Cina, paese per il quale ha maturato un'appartenenza, pur nello sdoppiamento identitario e linguistico, e che continua a seguire per costruire ponti di comunicazione lanciati già negli anni '50 dai genitori, corrispondenti a Pechino, e da Piero Calamandrei a capo di una delegazione culturale italiana nel 1955 in Cina. Il volume, che verrà presentato dall’autrice, è il prodotto di una meditazione nel corso della pandemia partita da Wuhan, nell'anno che doveva essere quello della cultura e del turismo italocinese.
 

10 novembre - ore 18.30
Editoria per l’infanzia e silent book: i libri senza parole che parlano tutte le lingue del mondo.

Incontro in presenza presso Villa Bernasconi - Largo Alfredo Campanini 2, Cernobbio, in occasione del festival "Parolario".

Patrizia Zerbi fondatrice e presidente della casa editrice Carthusia, e Alessandra Lavagnino direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, dielogheranno con la giornalista Carla Colmegna. Si parlerà dei numerosi libri e silent book realizzati da illustratori cinesi per la casa editrice, e sarà l’occasione per dialogare con Alessandra Lavagnino, curatrice e traduttrice del volume “SANMAO. Avventure di un piccolo eroe vagabondo”. Un album a fumetti “senza parole” di Zhang Leping, edito da Carthusia Edizioni, rivolto sia a bambini, ragazzi e famiglie che ad appassionati e studiosi del fumetto o della Cina.


Lunedì 15 novembre - ore 18
Presentazione del romanzo Letteratura cinese di Sabina Knight

Facendo propria la tradizionale concezione cinese della letteratura, che abbraccia la storia e la filosofia, oltre alla poesia, la critica letteraria, la narrazione orale, il teatro e il romanzo, il volume riflette sui fondamenti filosofici e sulla capacità della letteratura di affrontare i traumi della storia e coltivare le passioni etiche. Spaziando dalle antiche testimonianze fino all'epoca della modernizzazione e poi della globalizzazione, l'autrice trae spunto da vividi esempi per illustrare il ruolo del mecenatismo delle élite cinesi, le modalità con le quali la letteratura ha servito gli interessi di specifici gruppi e le questioni della definizione del canone, della lingua, del nazionalismo e della comprensione interculturale. A presentarlo ci sarà Federica Casalin, curatrice del volume.
 

22 novembre - ore 18
Presentazione della collana Incinque, volumi bilingui e illustrati per i piccoli lettori di Hu Lanbo

Le fiabe e i racconti svolgono un ruolo importante nella crescita di un bambino, perché contribuiscono a stimolare la sua immaginazione, al punto che spesso gli eroi delle fiabe diventano i migliori amici dei bambini. Cina in Italia ha elaborato un piano quinquennale di letture bilingui per i più piccoli, dando vita alla collana che verrà presentata nel corso dell'incontro, come utile strumento di supporto alla didattica del cinese per l'infanzia.


29 novembre - ore 18.30
Milano Città Mondo #Remix - Nuovi sguardi sulla partecipazione
Il volume raccoglie la ricca esperienza del palinsesto culturale di Milano Città Mondo #Remix dedicato al tema della partecipazione e dell’accessibilità alla produzione culturale. Sarà Silvia Iannelli, antropologa museale e coordinatrice del progetto, a presentare il volume e ciò che sta dietro alla necessità di ideare un’iniziativa finalizzata a dar voce a chi si trova spesso nella condizione di emarginato.

 

Contatti