Pubblicato il: 11/11/2020
Da sinistra: Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Giovanna Bemporad, Gina Lagorio, Fernanda Pivano

Da sinistra: Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Giovanna Bemporad, Gina Lagorio, Fernanda Pivano

Si tiene dal 23 al 26 novembre il Convegno, online sulla piattaforma Teams, di giovani studiose e studiosi promosso dal Centro Apice, dalla Fondazione Mondadori e dal dipartimento di Studi Storici dell’Università Statale di Milano su "L’altra metà dell’editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento".

Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi che, con ricerche originali, si addentreranno nel mondo dell’editoria del Novecento dal punto di vista delle tante donne che hanno lavorato, spesso dietro le quinte, nella filiera del libro, dall’ideazione alla produzione, dalla mediazione alla circolazione, dalla distribuzione alla promozione, fino alla diffusione della cultura libraria e della lettura. Il convegno, tutto in digitale, si articola in 5  sessioni: si comincia lunedì 23 novembre con “Il lavoro editoriale”, attraverso le esperienze di Natalia Ginzburg e Maria Laura Boselli; il 24 novembre si entra nel “laboratorio delle traduttrici” (tra cui Maria Luisa Castellani Agosti e Fernanda Pivano); il 25 novembre si dà spazio al ruolo, rilevante ma spesso dimenticato, delle bibliotecarie come promotrici della lettura e, più ampiamente, della cultura; il 26 novembre mattina, con la sessione “Disegnare il libro”, l’attenzione è rivolta al ruolo delle illustratrici, fondamentali protagoniste della materialità dell’edizione; e infine, nel pomeriggio, ci si addentra nel mondo contemporaneo delle “Militanze femminili”, tra militanza letteraria, impegno civile e attenzione al “gender”.

Il convegno sarà aperto da Lodovica Braida, presidente del Centro Apice, e da Luisa Finocchi, vice presidente della Fondazione Mondadori.

La tre giorni dedicata all'editoria al femminile intende essere l’occasione per far uscire dall’ombra figure rimaste a lungo "dietro le quinte" delle case editrici, in contatto diretto solo con i libri e i manoscritti, ma la cui competenza è stata preziosa per il successo di tanti autori, collane e prodotti editoriali. Restituire loro la voce è un modo per rendere vitali le carte d’archivio di tante donne impegnate in modo diverso nella diffusione del sapere, patrimonio silenzioso della nostra memoria culturale.

Il convegno si tiene sulla piattaforma Teams. Per partecipare collegarsi alla piattaforma tramite i link indicati di seguito per le singole sessioni:

 

 

Le registrazioni delle singole sessioni saranno, inoltre, successivamente disponibili sul sito di Centro Apice e sulla pagina Facebook del Centro Apice.

Su Youtube, è invece disponibile il video con le interviste alle professioniste del mondo dell'editoria presentato in occasione di Bookcity Milano per l'incontro "I mestieri del libro al femminile. L’altra metà dell’editoria".

Contatti

  • Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale