Pubblicato il: 20/10/2021
Giorgio Strehler: la locandina del palinsesto Strehler100 del Piccolo Teatro di Milano

Giorgio Strehler: la locandina del palinsesto Strehler100 del Piccolo Teatro di Milano

Nell’ambito del palinsesto “Strehler100” del Piccolo Teatro di Milano dedicato a celebrare Giorgio Strehler nel centenario della nascita, si tiene il 25 ottobre, all’Università Statale di Milano, la giornata di studi "Il lavoro teatrale di Giorgio Strehler a cent’anni dalla sua nascita".

Promosso dal Piccolo Teatro con il dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Ateneo, l’incontro si tiene in streaming e in presenza (sala Napoleonica, via Sant’Antonio 12), a partire dalle ore 10. Al centro della riflessione con studiosi di storia del teatro, alcune tematiche del teatro di regia strehleriano, dal rapporto con i testi e i grandi autori, alla collaborazione con l’attore, fino alla progettazione della messinscena.

La giornata si articola in due sessioni. La prima, dalle ore 10, dedicata a “Testo, regia, attore: fondamenti del lavoro di Strehler”, coordinata da Mariagabriella Cambiaghi, docente del dipartimento di Beni culturali e ambientali e responsabile scientifico della giornata di studi, e Valentina Garavaglia (Università IULM Milano); la seconda, dalle ore 14.30, avrà invece per tema “Itinerari strehleriani tra teatro drammatico e opera lirica” e sarà coordinata da Alberto Bentoglio, docente di Storia del Teatro e direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali della Statale, e Roberta Carpani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).

La giornata di studi sarà integrata nelle settimane successive da un ciclo di incontri in collaborazione con il Piccolo Teatro, presso il Chiostro Nina Vinchi di via Rovello, riservati agli studenti partecipanti al laboratorio didattico.

Per iscrizioni scrivere a giacomo.dellaferrera@unimi.it. All'atto dell'iscrizione sarà inviato il link per il collegamento su piattaforma Teams. Per partecipare in presenza obbligatorio il green pass. 

Nei Materiali allegati il programma completo della giornata di studi. 

Contatti