Pubblicato il: 03/11/2022
L'economista David Card in Statale

L'economista David Card in Statale

L’economista, premio Nobel 2021, David Card è stato l’ospite dell’evento di inaugurazione dell’anno accademico del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano, del 7 novembre presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali (ore 12.30, via Conservatorio 7).

Il seminario, intitolato "Gender gaps in recognition for scholarly achievement" e introdotto dalla professoressa Agata Maida, docente di Politica economica, ha avuto come argomento centrale il tema dei differenziali di genere nelle carriere lavorative. David Card, economista canadese, professore alla University of California, Berkeley, ha vinto il premio Nobel per l’economia nel 2021, insieme a Guido W. Imbens e Joshua Angrist, per il  "contributo empirico allo studio del mercato del lavoro e per le contribuzioni metodologiche allo studio delle relazioni causali".
David Card, in particolare, attraverso i suoi studi ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell’immigrazione e dell’istruzione sul mercato del lavoro, dimostrando, in maniera empirica,  che l'aumento del salario minimo non comporta necessariamente una diminuzione dei posti di lavoro.


 

Contatti

  • Agata Maida
    Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi