0250312038
Il professor Pietro Costa - Foto tratta dal sito del Festival della Lingua italiana
"Le carte del '48. I diritti umani nel secondo Novecento", è il titolo della lectio magistralis che Pietro Costa, docente emerito di Storia del diritto medievale e moderno dell'Università di Firenze, terrà il 18 aprile presso l’aula 102 di via Festa del Perdono 7. Ore 16.30.
Promossi da dipartimento di Studi storici dell'Università Statale di Milano, Fondazione Corriere della Sera e Comune di Milano, la lectio del professor Costa si focalizzerà sul ruolo essenziale giocato dai diritti umani nella seconda metà del Novecento, a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo delle Nazioni Unite e dall'entrata in vigore della Costituzione Italiana, per rilevarne risultati ottenuti e tensioni rimaste irrisolte in Italia come nel resto del mondo.
L'iniziativa è anche occasione per ricordare Federico Chabod, che proprio in Statale tenne un corso sull'idea di nazione e su quella d'Europa durante l'occupazione tedesca nell'inverno 1943-1944, ricordato dallo storico come "forse il ricordo più alto della mia vita universitaria".
Introducono il rettore Gianluca Vago, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera, e Livio Antonielli, docente di Storie delle Istituzioni politiche presso il dipartimento di Studi storici.
L'evento è promosso in collaborazione con Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, Casa della Cultura, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, Fondazione Isec, Fondazione Memoria della Deportazione, Gli Stati Generali, Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Lapsus - Laboratorio di analisi storica del mondo contemporaneo, Palazzo Moriggia - Museo del Risorgimento.
Contatti
-
Maria Paola Maestri
Ufficio Segreteria dei Prorettori
Potrebbero interessarti anche