Pubblicato il: 10/11/2023
L'immagine della locandina dello spettacolo

L'immagine della locandina dello spettacolo

Il 14 novembre, alle ore 18.30, l'Università degli Studi di Milano ospita, nell'Aula Magna di via Festa del Perdono, il reading concert "Leggere Lolita a Teheran" a cura dell'attrice e attivista Cinzia Spanò, tratto dall'omonimo romanzo della scrittrice iraniana Azar Nafisi, con musiche originali di Roberta Di Mario e fotografie di Marinka Masséus

Il libro di Azar Nafisi, bestseller tradotto in 32 lingue, narra la storia dell'autrice, costretta a lasciare l'università dove insegnava a causa delle continue pressioni della repubblica islamica, esercitate sia sui contenuti delle lezioni che sulla vita privata delle persone, in particolare delle donne. A distanza di più di 40 anni da quella rivoluzione che cambiò il volto del paese, il popolo iraniano lotta ancora per la libertà.

Il reading concert, che ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International, ha debuttato in prima nazionale il 25 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo spettacolo nasce per omaggiare il coraggio delle donne alla guida delle proteste in Iran, esplose dopo l’uccisione di Mahsa Amini nel settembre 2022. 

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria