Pubblicato il: 27/05/2016

Il gruppo di ricerca guidato dal professor Giuseppe Testa del dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia dell'Università Statale di Milano vince un "Proof of Concept Grant" di ERC (European Research Council) con il progetto LSDiASD (Leveraging Small Demethylase inhibitors for Autism Spectrum Disorder).
Gli "ERC Proof of Concept" sono assegnati a progetti già vincitori di un ERC, per finanziare lo sviluppo di ulteriori attività per verificare il potenziale innovativo delle idee sviluppate nel corso del progetto già finanziato.

Il professor Testa è, infatti, già ERC Consolidator Grantee con un progetto sullo studio delle malattie del sistema nervoso - come la sindrome di Williams e l'autismo - causate da alterazioni nel dosaggio di geni che hanno un ruolo critico per lo sviluppo.

"Quello che vogliamo provare - spiega Giuseppe Testa - con il progetto LSDiASD, è che il meccanismo che abbiamo scoperto nelle cellule derivate da pazienti con una particolare forma di autismo, e cioè l'anomala repressione di alcuni geni a causa di un complesso di proteine presenti a livelli superiori al normale, possa essere il bersaglio di nuovi approcci terapeutici per ripristinare il corretto meccanismo con cui le cellule esprimono i geni".

Del team di ricerca del progetto LSDiASD fanno parte membri dello staff del laboratorio del professor Testa, provenienti da dieci paesi diversi al mondo, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia
Prof. Giuseppe Testa
giuseppe.testa@unimi.it